cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: nasce brand 'Raptus and Rose', sfilerà a 'Campomarzio70'

23 ottobre 2017 | 21.23
LETTURA: 5 minuti

Due abiti della nuova collezione di Silvia Bisconti per il brand 'Raptus and Rose', che sarà presentata a Roma
Due abiti della nuova collezione di Silvia Bisconti per il brand 'Raptus and Rose', che sarà presentata a Roma

Campomarzio70, da anni punto di riferimento per chi ama i profumi e le storie che appassionano, mercoledì prossimo cambierà veste. E nel senso più stretto del termine! Alla vigilia dell’apertura del Festival del Cinema di Roma infatti, ospiterà le creazioni di Silvia Bisconti, già direttore creativo di Maliparmi, e del suo brand 'Raptus and Rose', trasformando i suoi due piani di galleria olfattiva in un atelier sartoriale aperto a tutte le donne.

Un connubio che non è casuale. Nella sua ricerca di collaborazioni artistiche intorno al profumo, Campomarzio70 ha individuato in 'Raptus and Rose' un processo creativo che è simile a quello dei nez, i 'nasi' profumieri. In entrambi i casi si parte da materie prime ricercatissime, provenienti da tutto il mondo. In entrambi i casi la fonte di ispirazione sono i viaggi, le esperienze personali, le emozioni più intime. In entrambi i casi la produzione è essenziale e ridotta in termini di quantità.

Volendo, poi, conservare una qualità di prodotto altissima, la duplicazione in serie non è prevista. In entrambi i casi, l’obiettivo finale è quello di emozionare. L’olfatto è il senso del cuore, ha detto qualcuno, è quello in grado di riportare alla memoria momenti del passato facendoci viaggiare nel tempo e nello spazio.

Stilista, 'Raptus and Rose' non è solo un negozio, è un luogo di ricerca e invenzione

Proprio come fanno le creazioni di Silvia Bisconti. Piccole edizioni limitate e pezzi unici, modulati intorno a modelli dal taglio essenziale, pijama pant, cappottini smilzi, gonne fluide, maglie morbide, realizzati con cuciture sartoriali, preziosi ricami, tinture e stampe a mano che raccontano di viaggi nel mondo alla ricerca di tessuti e di stoffe in tanti colori ma anche di avanzi di abiti con storie belle, che meritano di essere rigenerati e ricreati. Sete pelle d’ovo, organza di cotone, lamè d’oro, jersey in lurex, broccati e tessuti vintage, lini e jersey.

''Viaggiare è l’inizio di ogni nuovo progetto Raptus&Rose - ha raccontato Silvia Bisconti- Viaggiare attraverso le ampiezze del mondo e viaggiare in luoghi sconosciuti. Viaggiare persino dove non si può più tornare con i piedi, ma solo con il cuore, sulle orme del tempo amato. 'Raptus&Rose' non è solo un negozio, non è solo una sartoria - ha confessato - È un luogo di trasformazione, ricerca, invenzione''.

Le mani appassionate di Silvia Bisconti sanno accogliere ogni desiderio di Bellezza, consegnarlo al sapere di altre mani e tradurlo in oggetti da indossare. Ogni abito una storia. Ogni storia una donna. Ogni donna un mondo per un abito perfetto o perfettibile.

No ad una moda autoreferenziale, che si svolge in spazi chiusi, tra poche persone

A lei fa eco Fabrizio Di Liello, responsabile Retail di Campomarzio70 insieme al fratello Valentino e al padre Gianni: ''Per chi, come noi, ha fatto della contaminazione artistica un valore tangibile nella proposta non solo di profumi, ma anche di accessori, per la persona e per la casa, L’Objet, Fornasetti, Chez Dédé, Corallia sono tra i brand più apprezzati, la collaborazione con 'Raptus and Rose' rappresenta un’ulteriore evoluzione verso un’identità sempre più forte e caratterizzata''. La giornata avrà inizio alle ore 12 per terminare alle 21.

Chi varcherà la soglia di via Vittoria 52, quel giorno, si troverà davvero a viaggiare intorno al mondo. India, Africa e Asia saranno i luoghi fisici da cui partiranno le ispirazioni estetiche e sensoriali. A ogni luogo verranno associati abiti e i profumi che meglio li esaltano, e ancora musica e sapori, nella sinestetica ricerca dell’esperienza multisensoriale che passa anche dalla cura della pelle, con i prodotti skin care di Sarah Chapman, e dalla olfazione di oli essenziali puri in un trattamento relax dedicato. Durante tutta la giornata sarà attivo un servizio di catering volto a sottolineare anche l’importanza del gusto, non solo estetico.

La passione per la moda della fashion designer Silvia Bisconti l’ha condotta dai corsi all’Istituto Marangoni di Milano all’atelier di Romeo Gigli, di cui è stata a lungo l’assistente, e poi alla direzione creativa di Malìparmi, brand che ha seguito per dodici anni prima di dare vita, tre anni fa, al suo progetto di moda 'Raptus&Rose'. Dopo tanti anni seguendo regole e rituali del fashion system, Silvia ha sentito prepotente il desiderio di cambiamento e il rifiuto di una moda, ma anche di uno stile e di una filosofia di vita, che si svolge in spazi chiusi, tra poche persone e con una forte autoreferenzialità.

Stilista, sentivo necessità di vestire donne vere, magre e robuste, giovani e mature

''Sentivo la necessità di una moda liberata, che vestisse donne vere, con corpi veri, alte, basse, magre o robuste, giovani e mature - ha confessato Silvia Bisconti - Donne con storie e vite autentiche. LaModaLiberata e LaBellezzaCiSalverà sono il respiro di 'Raptus&Rose'. La Bellezza è vestire le donne ascoltando la loro anima, risvegliando la loro passione. La Bellezza è fare vestiti per le donne che le donne possano amare a prima vista e poi amare per sempre''.

La Bellezza è anche cercare le differenze - ha aggiunto Silvia Bisconti - La Bellezza è non avere paura di sperimentare. La Bellezza è ridare nuova vita ai tessuti che oramai giacciono senza vita. La Bellezza è soprattutto trovare equilibri''. Necessari e prepotenti

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza