cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bolzaneto, la caserma delle torture del G8

26 ottobre 2017 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A Bolzaneto furono commessi atti di tortura. E' quanto ha stabilito la Corte europea dei diritti umani che ha condannato l'Italia per le azioni messe in atto dalle forze dell'ordine nella caserma del reparto mobile di Genova durante il G8 del 2001. Era la notte del 21 luglio 2001 quando scattò l'irruzione dei militari alla scuola Diaz, dove si trovavano alcuni dei manifestanti giunti nel capoluogo ligure per protestare contro il vertice internazionale e dove si pensava potessero aver trovato rifugio alcuni black bloc.

Dopo un violento pestaggio, tutte le 93 persone che dormivano all'interno della scuola vennero fermate e la maggior parte trasferite nella caserma di Bolzaneto. Qui vennero trattenute per uno o due giorni, a seconda dei casi, subendo violenze sia dalle forze di polizia che dal personale medico. Secondo i loro racconti, i detenuti sono stati umiliati, picchiati, minacciati e privati della possibilità di incontrare i loro legali, oltre ad aver subito altre forme di maltrattamento. Sul banco degli imputati per quelle violenze sono finiti a vario titolo poliziotti, carabinieri, agenti della penitenziaria e medici.

Nel giugno 2013 la Corte di Cassazione ha condannato in via definitiva 7 persone e riconosciuto il risarcimento per danni delle vittime nonostante il precedente verdetto d'appello avesse dichiarato prescritti i reati contestati a 37 imputati. La Cassazione infatti decise di bocciare il ricorso della Procura di Genova che chiedeva di contestare agli imputati il reato di tortura che, appunto, "avrebbe evitato le prescrizioni". Reato che, come già era stato stabilito per la sentenza Diaz, all'epoca non era contemplato dal nostro ordinamento. Lo scorso aprile la Corte europea dei diritti umani ha reso noto che il governo italiano verserà 45mila euro di risarcimento a testa a sei vittime dei pestaggi commessi a Bolzaneto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza