cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Braga (Altroconsumo), più comunicazione su strumenti innovazione

06 novembre 2017 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'innovazione in ambito sanitario porta grandi vantaggi, ma spesso i cittadini non li vedono per una carenza di informazioni sui nuovi strumenti. Un esempio è il fascicolo sanitario elettronico, la cui diffusione in Lombardia è ostacolata da "una mancanza di informazione". E per questo "deve essere fatto un grande lavoro di comunicazione". E' quanto ha sottolineato Franca Braga, responsabile del dipartimento Salute e Alimentazione di Altroconsumo. In un dibattito con l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, sull'innovazione in sanità al FestivalFuturo, organizzato a Milano nell'ambito delle iniziative di Altroconsumo/Diritti in salute, Braga ha spiegato che i problemi sulla diffusione e l'utilizzo del fascicolo elettronico "possono essere riassunti tutti in una mancanza di informazione: non si conoscono le cose e quindi non si sa trovare la soluzione" (VIDEO).

In particolare dall'ascolto di Altroconsumo dei problemi dei cittadini è emerso "un bisogno informativo enorme". In particolare "manca la percezione da parte del cittadino di quello che può essere il reale, concreto e semplice vantaggio del fasciolo elettronico proprio per un problema di informazione". Anche perché "facilitare davvero la vita del cittadino e delle persone significa fare dell'innovazione insieme e quindi un'innovazione che viene capita".

Per diffondere la conoscenza degli strumenti di innovazione in sanità bisogna fare "una comunicazione corretta, che al momento è stata piuttosto scarsa. Bisogna rendersi conto che la chiave è facilitare il cittadino". Altroconsumo, ha concluso Braga, da parte sua "continuerà a fare un'opera di informazione e di ascolto, raccogliendo i casi e le problematiche" dei cittadini alle prese con le innovazioni tecnologiche in ambito sanitario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza