cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sicilia: 'Mister preferenze' Sammartino (Pd), penalizzati da Governo Crocetta

07 novembre 2017 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Luca Sammartino
Luca Sammartino

A 32 anni appena compiuti è il recordman siciliano delle preferenze. Con i suoi 32.492 voti spetta a Luca Sammartino (Pd) la fascia di 'Mister preferenze'. E il giovane deputato non nasconde la sua felicità: "Dietro questo grande risultato, c'è un grande progetto che costruisco da anni con il mondo giovanile, insieme con centinaia di amministratori - confessa all'Adnkronos - E' la dimostrazione che abbiamo cercato di coinvolgere gli elettori ad avvicinarsi alla politica in un momento storico in cui i populismi dilagano. Noi, invece, abbiamo voluto riavvicinare gli elettori siciliani, non solo al Pd, ma a un progetto politico che guarda a un rinnovamento che può dare la speranza ai trentenni".

Sammartino non nasconde la sua amarezza per la sconfitta subita dal Pd in Sicilia, nonostante i suoi numeri da record: "Innanzitutto vorrei ringraziare il candidato Fabrizio Micari - dice Sammartino - e poi faccio un in bocca al lupo al neo Presidente Musumeci. Per quanto riguarda la sconfitta, posso dire che gli elettori siciliani, a mio avviso, hanno ritenuto il Governo Crocetta una esperienza negativa. Io, per primo, l'ho sempre definita così. Seppure con la gratificazione di avere risanato i conti grazie all'assessore all'Economia Alessandro Baccei. Ma il tema Sicilia andava affrontato prima, con la maturità di un partito che doveva accorgersi che questa era un'esperienza da cui discostarci il primo possibile. Mentre la scelta di partito è stata quella di continuare su questa esperienza". Ma a contribuire alla sconfitta del centrosinistra, secondo Sammartino, è stata anche la scelta della Sinistra di correre da sola con la candidatura di Claudio Fava.

'Grasso avrebbe arginato i populismi e sarebbe stato un ottimo candidato'

'Mister preferenze' Luca Sammartino, ricorda ancora che la candidatura di Pietro Grasso alla Presidenza della Regione avrebbe potuto cambiare il corso delle cose. "Ricordo anche l'accorato appello che era stato fatto dalla società civile e dalle forze politiche che hanno visto in lui la miglior espressione di una Sicilia che, con rigore ed esperienza, poteva rialzare la testa. Grasso - dice Sammartino - avrebbe arginato i populismi e sarebbe stato un ottimo candidato. Ha scelto di non farlo, e questa scelta oggi la Sicilia la subisce, non il Pd, la Sicilia intera".

Il deputato record man ha poi confermato di avere querelato il candidato Claudio Fava che aveva parlato del giovane parlamentare del Pd. In particolare, parlando di Lorenzo Leone, presidente della municipalità Librino-San Giorgio, fratello di Gaetano Leone, quest'ultimo condannato definitivamente per associazione mafiosa e per un numero significativo di estorsioni, Fava aveva detto: "Leone oggi sta conducendo la campagna elettorale per il candidato Luca Sammartino del Pd, nello stesso territorio in cui, secondo la magistratura, è stata accertata l'appartenenza territoriale del fratello Gaetano al clan Santapaola". "Gli faccio un in bocca al lupo per avere superato lo sbarramento del 5 per cento - dice Sammartino - ma ho agito per vie legali per le sue gravi affermazioni".

'Se collaboreremo con il Governo Crocetta? Bisogna affrontare subito i grandi temi'

E alla domanda se il Pd collaborerà con il nuovo Governo regionale, Sammartino replica: "L'aula sarà chiamata ad affrontare grandi temi, temi delicati per la Sicilia e per i siciliani, siamo in un momento storico delicatissimo. Ci sono grandi temi che vanno trattati, come la revisione dello Statuto siciliano e le nuove competenze. E' chiaro che noi faremo opposizione ma continueremo a guardare ai provvedimenti che i siciliani attendono". E sull'annuncio di Musumeci che vuole tagliare gli sprechi e tagliare anche le auto blu, Sammartino dice: "Ci troverà al suo fianco".

Infine, sul M5S dice: "A Cancelleri va riconosciuto di avere condotto il suo movimento al primo partito in Sicilia. Abbiamo visioni della politica totalmente differenti, ci troveremo entrambi sui banchi dell'opposizione per lavorare come sentinelle...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza