Ostia, botte a troupe Rai

08 novembre 2017 | 16.22

*** ATTENZIONE, IL VIDEO POTREBBE URTARE LA VOSTRA SENSIBILITA' ***

Violenza a Ostia. "Martedì pomeriggio, due inviati di Nemo Nessuno Escluso, il giornalista Daniele Piervincenzi e il film maker Edoardo Anselmi, sono stati violentemente aggrediti a Ostia da Roberto Spada, membro della famiglia Spada, nota alle cronache per diverse inchieste giudiziarie, e da un suo sodale". Così in una nota la Rai racconta dell'aggressione alla troupe televisiva a Ostia.

"La testata? Hai fatto bene Robè", tutti con Spada su Facebook

"Per realizzare un servizio sul voto nel municipio di Ostia, Piervincenzi è andato davanti alla palestra gestita da Roberto Spada per chiedergli un commento sul suo sostegno a Casapound, adesione dichiarata sul suo profilo Facebook qualche giorno prima delle elezioni", si legge ancora. "Dopo aver risposto a diverse domande, improvvisamente Spada ha dato una violentissima testata a Piervincenzi e l'ha rincorso, picchiandolo con un bastone - prosegue la Rai - Poi, insieme a un'altra persona, si è diretto verso il film maker, sferrando calci e pugni. Piervincenzi ha il setto nasale rotto e una prognosi di 30 giorni. Il servizio che mostra l'aggressione di cui Piervincenzi e Anselmi sono stati vittime andrà in onda domani sera a Nemo Nessuno escluso su Raidue alle 21,20".

"Perdonatemi.....io comprendo e rispetto il lavoro di tutti...dopo un'ora e mezza di continuo 'non voglio rilasciare nessuna intervista'....entrava a forza in una associazione per soli soci... disturbando una sessione e spaventando mio figlio.... voi che avreste fatto??? Negli ultimi 10 giorni sono venuti almeno 30 giornalisti a scoglionare....la pazienza ha un limite", scrive in un post (poi cancellato) su Facebook Roberto Spada, fratello di Carmine, detto 'Romoletto', il boss condannato a 10 anni per estorsione con l'aggravante del metodo mafioso, e titolare di una palestra.

Immediata la replica del vicepresidente di Casapound, Simone Di Stefano, che, rispondendo a un tweet sulla notizia, ha scritto: "Ci vuole poco a fare chiarezza. Roberto Spada non è un esponente di CasaPound. Con lui non condividiamo nulla, se non una sua presenza ad una festa per bambini in piazza 18 mesi fa. Non rispondiamo certo delle sue azioni e la violenza è sempre deprecabile".

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha sentito nel pomeriggio il direttore generale della Rai Mario Orfeo e il giornalista Piervincenzi per esprimere la propria solidarietà.

Di "aggressione inaccettabile e intollerabile" parlano in una dichiarazione congiunta la presidente e il direttore generale della Rai, Monica Maggioni e Mario Orfeo aggiungendo che "l'Azienda garantirà piena assistenza ai due giornalisti, anche in sede legale''.

Raggi: "Violenza inaccettabile, fermeremo criminalità" - "Violenza clan Spada inaccettabile. Solidarietà a giornalista e film maker di @NemoRai2 aggrediti a Ostia. Fermeremo criminalità e estremismi a Roma". Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi commenta l'aggressione a una troupe tv a Ostia. La sindaca ha condiviso sul suo profilo Twitter anche il video dell'aggressione.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo dopo l'aggressione. I magistrati attendono ora il referto dei medici per valutare se si tratti di 'lesioni gravi' o 'gravissime'. Il fascicolo è affidato alla dda capitolina.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Adnkronos