cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 07:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clan Spada, chi sono i padroni di Ostia

09 novembre 2017 | 18.53
LETTURA: 2 minuti

Ostia (Adnkronos)
Ostia (Adnkronos)

Estorsione, sfratti forzati per gestire alloggi popolari, intimidazioni a stabilimenti balneari, controllo delle attività commerciali. Ostia è stata teatro negli ultimi anni di numerosi blitz delle forze dell'ordine contro il clan Spada.

Nelle ultime ore la famiglia, di origine sinti, è finita nuovamente sotto i riflettori per l'aggressione violenta a due inviati della trasmissione 'Nemo' da parte di Roberto Spada, fratello di Carmine, detto 'Romoletto', il boss condannato a 10 anni per estorsione con l'aggravante del metodo mafioso.

Roberto Spada, incensurato fino all'episodio contro la troupe televisiva del programma Rai, è stato fermato oggi dai carabinieri di Ostia. I reati che gli vengono contestati sono lesioni aggravate e violenza privata con l'aggravante di aver agito in un contesto mafioso e per futili motivi.

Il clan Spada è noto alle cronache della Capitale per contiguità con ambienti criminali. Secondo quanto spiegato dal procuratore aggiunto della Dda di Roma Michele Prestipino nel corso di una conferenza stampa dopo un blitz dei carabinieri del 2016 contro esponenti del clan, la famiglia "prima operava sotto l'ombrello protettivo dei Fasciani", poi l'arresto di questi "ha aperto spazi" che hanno permesso un loro "riposizionamento".

Le inchieste che hanno coinvolto il clan negli ultimi anni riguardano il territorio di Ostia e reati che vanno dagli sfratti forzati per gestire alloggi popolari alle intimidazioni a stabilimenti balneari. Ora con l'aggressione alla troupe della Rai la famiglia è tornata a far parlare di sé.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza