cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciopero

Tutto fermo per sciopero, metro chiuse a Roma

10 novembre 2017 | 06.48
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Giornata di passione per chi utilizza i mezzi pubblici per lo sciopero di 24 ore indetto in tutta Italia. Forti disagi si registrano a Roma, dove, secondo quanto riferito dai sindacati, l'adesione all'agitazione è stata altissima. Mentre a Milano tutte le metro sono aperte e il servizio prosegue regolarmente. Oggi a scioperare per 24 ore è l'Unione Sindacale di Base (USB) con Unicobas e Cobas.

ROMA - Caos e traffico in tilt nella Capitale. Chiuse tutte le metropolitane a a causa della sciopero nei trasporti. Code si registrano in diverse parti della città. L'account Twitter della municipalizzata dei trasporti di Roma, infoatac, riferisce che sono chiuse metro A, B, C, ferrovie Roma-Lido,Termini-Centocelle e Roma-Viterbo nella tratta urbana. Il servizio è assicurato durante le due fasce di garanzia: fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Sempre oggi è previsto anche uno sciopero di 24 ore, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal, per i bus periferici della città gestiti da Roma Tpl. Per agevolare la mobilità i varchi delle Zone a traffico limitato diurne del centro e di Trastevere oggi sono disattivati.

L'adesione del settore trasporto pubblico locale di Roma allo sciopero generale proclamato dall'Unione Sindacale di Base è pressoché totale: sono ferme le linee A, B e C della metropolitana, chiuse anche le linee Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma-Centocelle. Lo riferisce l'Usb in una nota precisando che in superficie è rientrato in deposito il 95% dei mezzi. Altissima anche la percentuale di adesione tra gli operai, con cifre superiori al 90%. L'adesione complessiva del personale Atac allo sciopero, rilevata alle 10 di questa mattina, riferisce l'Ufficio stampa Servizi per la Mobilità di Roma, è stata pari al 28,9%.

MILANO - A Milano prosegue regolare il servizio sulle quattro linee metropolitane e sulle linee di superficie. Nonostante lo sciopero, il servizio delle linee M1, M2, M3 e M5 e di superficie prosegue regolarmente, si spiega dall'Atm, l'azienda dei trasporti milanese. Non si registrano neppure ritardi o disservizi. L'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

NAPOLI - Anm riferisce che il servizio bus sarà garantito dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

TORINO - Il servizio sarà garantito, per il servizio urbano e suburbano, dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle ore 15. La metropolitana correrà dalle ore 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

TRENI - Trenitalia ha comunicato che le Frecce viaggeranno regolarmente. Per quanto riguarda i treni regionali, lo sciopero inizia alle 21 del 9 novembre e finisce alle 21 del 10 novembre; saranno garantiti i treni essenziali (tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21).

AEREI - Disagi anche per chi vola. Incrociano le braccia i controllori di volo dell'Enav che aderiscono a Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-T e Unica, che si fermano per 4 ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza