cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ostia

Roberto Spada resta in carcere

11 novembre 2017 | 10.05
LETTURA: 3 minuti

Roberto Spada (Foto da Facebook)
Roberto Spada (Foto da Facebook)

Resta in carcere Roberto Spada. Il gip Anna Maria Fattori ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per Spada riconoscendo l'aggravante del metodo mafioso per l’aggressione alla troupe della trasmissione 'Nemo'.

Il gip non ha convalidato il fermo ritenendo insussistente il pericolo di fuga che veniva contestato per via dell'irreperibilità di Spada per due giorni ma ha emesso una ordinanza di custodia cautelare riconoscendo sostanzialmente l’impostazione dell’accusa. Spada è accusato di lesioni e violenza privata aggravate dal metodo mafioso e dai futili motivi.

Spada, secondo il quadro delineato dal gip, si è reso responsabile di un'aggressione brutale approfittando della presenza di testimoni, di un luogo pubblico, delle riprese di una telecamera, per documentare la propria forza e capacita' di intimidazione con espressioni minacciose e molto esplicite. Con quel gesto, secondo il gip, Spada ha voluto dare forza ed efficacia al proprio potere in un territorio caratterizzato da uno stato di assoggettamento e da garanzia di impunita’.

"Sono stato provocato", ha detto l'uomo nel corso dell'interrogatorio che si è svolto questa mattina nel carcere di Regina Coeli. Spada ha risposto alle domande del gip ammettendo i fatti ma non ha fornito indicazioni sull’altro uomo presente al momento del pestaggio spiegando che non era in grado di dire chi fosse. "Non mi riconosco in quel video. So di aver fatto una fesseria a comportarmi in quel modo. Quando è entrato in palestra mi sono innervosito", ha aggiunto.

I pm della Dda, Giovanni Musarò e Ilaria Calò, presenti all’atto istruttorio, hanno lasciato il carcere di Regina Coeli.

OSTIA - A Ostia, intanto, si è svolta la manifestazione 'Uniti per la legalità' alla quale ha partecipato anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, accolta da saluti, strette di mano, richieste di selfie. Qualcuno le ha anche regalato una rosa rossa. "I cittadini sono in strada insieme alle istituzioni e questo è uno dei modi in cui ci si fa sentire, uno dei modi in cui ci si afferma per dire questo territorio è dei cittadini, è della legalità", ha detto la prima cittadina. "Le persone fortunatamente hanno voglia di riscattarsi ed è arrivato il momento - ha aggiunto Raggi - chiedo ai cittadini di non mollare mai, di alzare sempre la testa e di andare avanti". Per quanto riguarda l'assenza del Pd la sindaca ha ribadito di "non voler fare polemica. Sarò contenta di partecipare alla manifestazione di giovedì perché affermare un principio che siamo tutti dalla parte della legalità sia dovere di tutte le istituzioni e di tutte le forze politiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza