cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Naufragio bambini a Lampedusa, no archiviazione

13 novembre 2017 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Afp) - AFP
Foto di repertorio (Afp) - AFP

Il gip di Roma, Giovanni Giorgianni, ha respinto la richiesta di archiviazione fatta dalla Procura della Repubblica di Roma dell'inchiesta sul naufragio avvenuto nell'ottobre del 2013 e dove morirono, secondo quanto emerso dall'indagine, circa 300 siriani, tra queste una sessantina di bambini

A sollecitare l'archiviazione erano stati i pubblici ministeri Francesco Scavo e Santina Lionetti. Al centro della vicenda processuale le indagini su quattro ufficiali della Marina e tre della Guardia Costiera. Ora le indagini dovranno proseguire.

Il giudice ha ordinato l'imputazione coatta per rifiuto di atti d'ufficio e omicidio colposo per Leopoldo Manna, comandante responsabile della sala operativa della Guardia Costiera, e per Luca Licciardi, comandante della sala operativa della Squadra Navale della Marina. Un supplemento di indagine di sei mesi è stato disposto per Catia Pellegrino, comandante della nave Libra.

La richiesta di archiviazione e' stata accolta invece per le posizioni degli altri quattro indagati. ''Prendiamo atto della decisione del gip e siamo certi di poter provare la mancanza di responsabilità di Manna nella vicenda e più in generale la mancanza di responsabilita' delle autorità italiane'', ha commentato l'avvocato Luca Ciaglia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza