cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

Gomme invernali: scatta l'obbligo

15 novembre 2017 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Scatta oggi in tutta Italia l'obbligo di montare sulla propria auto pneumatici invernali o di tenere catene da neve. Per queste ultime bisogna rispettare la norma UNI 11313. Gli elementi della catena dovranno essere, per esempio, a contatto con il battistrada, avere una forma tale da realizzare una buona presa sulla neve e sul ghiaccio senza pregiudicare il comportamento del veicolo sul bagnato sia in caso di frenata che di tenuta in curva.

Le catene 'a norma' sono sottoposte a prove in laboratorio e su strada di resistenza alla trazione, all'usura e alla corrosione, la reale efficacia nell'utilizzo e l'aderenza garantita.

Per garantire massima sicurezza di guida il Codice della Strada obbliga a circolare con catene conformi alla norma tecnica UNI 11313 (o equivalente europea), pertanto in fase di acquisto gli utilizzatori devono verificare la presenza del marchio di conformità UNI o Ö-norm.

Saranno obbligatorie da oggi al 15 aprile 2018, ma sono tante le eccezioni a livello regionale o provinciale, sia per quanto riguarda la durata sia le strade interessate. E per chi non si adegua? La sanzione è tutt'altro che leggera. Si va dai 41 euro ai 168 euro nei centri abitati e da 84 euro a 335 euro fuori dai centri abitati, oltre che l'eventuale decurtazione di 3 punti sulla patente e il fermo del veicolo fino a quando non si rispetti la normativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza