cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 18:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Commissario Ue: "No Vax ci riportano all’età della pietra"

23 novembre 2017 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

Manifestazione 'No vax' (FOTOGRAMMA)
Manifestazione 'No vax' (FOTOGRAMMA)

I movimenti contrari ai vaccini "ci riportano a periodi in cui non c’era alcuna conoscenza scientifica, ci riportano all’età della pietra". Così il commissario europeo alla Salute e alla Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, risponde in conferenza stampa a Bruxelles alla domanda se sia preoccupato dal diffondersi in Italia dei movimenti contrari alla vaccinazione, tra i quali alcune componenti del Movimento Cinque Stelle, candidato al governo del Paese.

"Uno degli strumenti più efficaci nelle politiche della salute, per la prevenzione della morte da malattie infettive, da pandemie ed epidemie è la vaccinazione - continua il commissario - nessuno ne dubita. Nessuno che abbia una minima conoscenza scientifica, che abbia una minima conoscenza della storia".

"Vorrei attrarre l'attenzione sul fatto - aggiunge - che tutti questi movimenti, che usano vari argomenti, non capiscono quello che fanno. Sarebbe una vergogna se le famiglie che appartengono a questo movimento dovessero seppellire i loro figli, come è successo quest'anno negli Stati membri in cui dei bambini sono morti di morbillo".

NEI CIMITERI - "Vorrei invitare - continua Andriukaitis - le persone contrarie ai vaccini a visitare le famiglie, a visitare le tombe dei bambini di quelle famiglie e a pensare a quello che stanno facendo. Vorrei invitare tutti questi movimenti anti-vaccinazione a visitare i cimiteri europei del XIX secolo, del XVIII secolo, dell'inizio del XX secolo: troveranno moltissime tombe di bambini piccoli. Perché? Perché non c'erano vaccini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza