cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, bandiera del Reich in caserma carabinieri

02 dicembre 2017 | 20.04
LETTURA: 2 minuti

(Fermo immagine dal video)
(Fermo immagine dal video)

Una bandiera, simbolo di gruppi neonazisti di tutta Europa, in una caserma dei carabinieri a Firenze. L'immagine è stata immortalata in un video postato su 'Il sito di Firenze' girato dall'esterno della caserma Baldissera sede del Battaglione Toscana.

Accanto alla bandiera, si spiega nel video, c'è anche una sciarpa della Roma e un fotomontaggio di Matteo Salvini con un mitra in mano.

Un'inchiesta interna è stata avviata dall'Arma dei carabinieri sulla vicenda. Gli accertamenti saranno condotti dai carabinieri del comando provinciale per raccogliere gli elementi utili a fare luce sull'episodio.

"Ho già chiesto al Comandante generale chiarimenti rapidi e provvedimenti rigorosi verso i responsabili di un gesto così vergognoso". Così in una nota il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. "La Repubblica Italiana e la sua Costituzione si fondano sui valori della Resistenza, sulla lotta al fascismo e al nazifascismo. Chiunque giura di essere militare lo fa dichiarando fedeltà alla Repubblica, alle sue leggi e alla Costituzione". "Chi espone una bandiera del Reich non può essere degno di far parte delle Forze Armate essendo venuto meno a quel giuramento - ammonisce il ministro - I carabinieri sono un simbolo della sicurezza della nostra comunità, l'Italia, che si basa su questi valori. Per questo è ancora più grave l'esposizione della bandiera nazifascista all'interno di una caserma dei Carabinieri". La bandiera esposta nella caserma, ha infine sottolineato il ministro, "è anche un'offesa a tutte le donne e gli uomini dell'arma e delle forze armate che ogni giorno condividono i valori della democrazia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza