cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Piemonte sotto la neve

02 dicembre 2017 | 08.04
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Nevicate intense e forte calo delle temperature in Piemonte. Allerta gialla nel cuneese per questo pomeriggio con le precipitazioni nevose sulla Regione che si dovrebbero esaurire solo in tarda serata.

E' quanto segnala l'Arpa Piemonte sul proprio sito, ricordando che è da circa 24 ore che si stanno verificando "precipitazioni nevose da moderate a forti sui settori meridionali e deboli sui settori settentrionali".

"Su Alpi Marittime e Liguri si sono registrati quantitativi compresi tra 40-70 cm con i massimi registrati a Castelmagno 65 cm, a Valdieri 55 cm e 40 cm a Rifugio Mondovì. Su Alpi Cozie e Graie si sono registrati quantitativi compresi tra 50-70 cm con i massimi registrati a Praly e Paesana intorno agli 80 cm e 57 cm a Rifugio Gastaldi" aggiungono gli esperti dell'Agenzia regionale protezione ambientale. "Quantitativi meno significativi si sono registrati tra Alpi Pennine e Lepontine".

TORINO - Inoltre, "sulle pianure del cuneese si sono registrate nevicate abbondanti con valori tra 10-40 cm con il massimo di 40 cm registrato a Cuneo , sulle pianure del torinese valori tra 10–15 cm (Torino 10 cm) e sulla collina torinese tra 20-30 cm". La quota neve è stata prossima al suolo (100-300 m) in tutta la Regione.

CUNEO - "Nelle prossime ore assisteremo ad un'attenuazione dei fenomeni" a partire dai settori orientali ma "rimanendo persistenti fino a sera nel cuneese dove continuerà a nevicare, in particolare nella parte bassa della provincia, fino a quote prossime ai 300/400 metri".

GELO - Da segnalare poi il "forte calo delle temperature minime" per domenica mattina "a causa della presenza di neve al suolo e del repentino rasserenamento con conseguente disagio per gelate diffuse".

LAZIO - Domenica con allerta meteo anche su Roma e Lazio. Per quanto riguarda la Capitale, è previsto codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di temporali e precipitazioni intense, secondo quanto comunica la Regione in un bollettino. Nel resto della Penisola non va meglio: altre Regioni sono state o saranno colpite dal maltempo con temperature in picchiata.

LIGURIA - Primi fiocchi in Liguria. La Protezione Civile Regionale ha diffuso una allerta meteo per neve fino alle 15 in tutta la zona e i comuni costieri della provincia di Imperia - compreso l'entroterra della valle del Centa - fino a Noli in provincia di Savona. In tutta la zona B, che va da Spotorno a Camogli comprese tra le province di Savona e Genova, più l'entroterra della Val Polcevera e dell'Alta Valbisagno, l'allerta in vigore sarà gialla nei comuni lungo la costa e arancione in quelli dell'entroterra.

SICILIA - Anche la Protezione civile regionale siciliana ha confermato il persistente delle condizioni di allerta meteo gialla per "rischio idrogeologico e per condizioni meteo avverse". Ancora persistono precipitazioni sparse, anche di carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza