cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Bandiera neonazista non è reato militare"

03 dicembre 2017 | 09.57
LETTURA: 3 minuti

"Probabilmente nessun reato, ma problema disciplinare e grande problema culturale". Così ai microfoni del Giornale Radio Rai il Procuratore Militare Marco De Paolis, che ha già avviato una sua indagine sulla vicenda della bandiera neonazista esposta in una caserma dei carabinieri a Firenze. "Al momento, sulla base delle informazioni che abbiamo ricevuto non c’è nulla che faccia pensare alla violazione di una norma penale militare. Però ho dato disposizioni affinché si verifichi se invece vi siano gli estremi per configurare un qualche reato", così De Paolis a RaiRadiouno.

"La norma secondo la quale è reato esporre un vessillo che evochi il nazismo vale per i civili e non specificamente per i militari", spiega ancora De Paolis, per il quale dunque il militare di Firenze "potrebbe essere indagato dalla procura ordinaria ma non da quella militare".

"Penso che sia più un grande problema di natura disciplinare e culturale", dice il procuratore che aggiunge: "La questione è capire cosa significa un simbolo del genere, soprattutto per un militare, credo che ci sia da interrogarsi sulla formazione culturale dei giovani prima e dei militari poi".

Intanto, il Comandante del 6° battaglione Carabinieri 'Toscana', il Tenente Colonnello Alessandro Parisi, afferma, in una nota, che la vicenda della "esposizione di un vessillo rappresentante la bandiera in uso alle forze armate prussiane e di altre immagini esposte all'interno di un locale della caserma 'Baldissera' di Firenze", ovvero la "camerata occupata da un giovane militare del 6° Battaglione Carabinieri 'Toscana'", è stata "immediatamente oggetto di accertamenti da parte della scala gerarchica - che ha già informato l'autorità giudiziaria militare - avviando altresì l'esame della posizione disciplinare dell'interessato, per il grave comportamento posto in essere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza