cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La legge

Alle aziende i nostri dati sensibili senza consenso

05 dicembre 2017 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Alle aziende i nostri dati sensibili senza consenso

I nostri dati sensibili nella mani delle aziende, senza che sia necessario chiedere il nostro consenso. E' quanto stabilito dalla 'Legge europea 2017', approvata il 27 novembre scorso e in vigore a partire dal prossimo 12 dicembre, che prevede il "Riutilizzo dei dati per finalità di ricerca scientifica o per scopi statistici".

"Nell'ambito delle finalità di ricerca scientifica ovvero per scopi statistici - si legge infatti nel testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - può essere autorizzato dal Garante il riutilizzo dei dati, anche sensibili, ad esclusione di quelli genetici, a condizione che siano adottate forme preventive di minimizzazione e di anonimizzazione dei dati ritenute idonee a tutela degli interessati".

Ciò significa che - previa richiesta di autorizzazione al Garante della privacy, che avrà fino a 45 giorni per rispondere affermativamente prima che la richiesta venga respinta d'ufficio - le aziende potranno accedere ai dati di milioni di cittadini per utilizzarli, ad esempio, in ambito sanitario per ricerche di interesse pubblico, ma senza che i diretti interessati possano esercitare in alcun modo il diritto a dare il consenso al loro trattamento. Nel testo tuttavia non è chiaro quali siano termini e modalità necessarie per avanzare la richiesta di autorizzazione al Garante, che non vengono indicate.

Ma non è tutto. La legge inoltre non chiarisce come avverrà la citata "minimizzazione e anonimizzazione" dei dati che saranno trattati: il testo non specifica infatti chi sarà il soggetto - se lo Stato o il privato che acquisirà i dati - che dovrà occuparsi di un passaggio tanto fondamentale per tutelare la privacy dei cittadini, mentre sono invece stabiliti nel dettaglio nuovi contributi e unità da destinare all'ufficio del Garante "al fine di assicurare il regolare esercizio dei poteri di controllo affidati al Garante per la protezione dei dati personali e per fare fronte agli accresciuti compiti derivanti dalla partecipazione alle attività di cooperazione fra autorità di protezione di dati dell'Unione europea".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza