cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia

Giudici di pace in sciopero per un mese

06 dicembre 2017 | 12.35
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Oggi le organizzazioni rappresentative dei giudici di pace hanno proclamato lo sciopero per quattro settimane consecutive a partire dall'8 gennaio 2018 e sino al 4 febbraio. "Saranno garantite solo la tenuta di un'udienza a settimana e gli atti indifferibili e urgenti", si legge in una nota dell'Unione Nazionale Giudici di Pace. "Il Governo intervenga urgentemente, con decreto legge, per assicurare la stabilizzazione dei giudici di pace e degli altri magistrati onorari a danno dei quali è stata violata la norma comunitaria che vieta l'abuso di rapporti a termine", continua la nota del sindacato dei giudici di pace.

"La strada l'ha già indicata il Consiglio di Stato, sulla falsariga della legge 217 del 1974 che stabilizzò i vice pretori onorari, riconoscendo loro lo stesso trattamento economico e previdenziale dei magistrati di Tribunale, peraltro in linea con il principio di non discriminazione fra categorie di lavoratori comparabili sancito dall'ordinamento comunitario". "Solo in tal modo - conclude la nota - verrà garantito il ripristino della legalità in Italia ed assicurata la continuità del servizio di circa 4.000 giudici di pace e magistrati onorari che trattano oltre il 50% del contenzioso civile e penale e sono essenziali per il funzionamento della Giustizia".

Nel frattempo, fanno sapere i giudici di pace, la Corte di Giustizia Europea ha esaurito la fase istruttoria delle pregiudiziali sollevate dai giudici italiani, e nei prossimi mesi passerà alla fase decisoria che potrebbe avere effetti dirompenti per le finanze dello Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza