cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz contro gli skinhead

07 dicembre 2017 | 09.09
LETTURA: 2 minuti

Blitz contro il gruppo di estrema destra 'Veneto Fronte Skinheads'. Nei confronti dei militanti indagati in concorso per il reato di violenza privata sono state effettuate sono state effettuate anche 13 perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como. Sequestrati poi documenti da parte dei poliziotti delle Digos e del Servizio per il contrasto dell'estremismo e del Terrorismo interno-Ucigos.

I fatti per i quali si procede risalgono al 28 novembre quando, nel corso di una riunione organizzata nel Chiostrino di Sant'Eufemia dall'associazione 'Como senza frontiere', un gruppo di estremisti di destra ha fatto irruzione nella sala del convegno dando lettura ad un comunicato, a firma della suddetta formazione e dal titolo 'Como senza frontiere: ipocriti di mestiere', contro le attività delle organizzazioni impegnate nell'accoglienza dei migranti.

IL FILMATO - L'attività investigativa, immediatamente sviluppata dalla Digos di Como con il concorso dagli altri uffici della Polizia, in un primo tempo ha consentito di individuare, con il supporto di riprese audio-video, tutti i responsabili dell'azione, noti appartenenti alla compagine di destra, già evidenziatisi per la partecipazione ad iniziative propagandistiche in varie località del territorio nazionale e, in alcuni casi, per il compimento di illegalità ed azioni violente.

L'INCHIESTA - La Digos di Como ha poi depositato presso la Procura della Repubblica una dettagliata informativa con la quale sono stati ricostruiti meticolosamente i fatti e generalizzati compiutamente i responsabili. L'Autorità Giudiziaria ha quindi emesso decreti di perquisizione locale e personale al fine di acquisire elementi probatori utili per la prosecuzione dell'inchiesta.

FOGLIO DI VIA - Nei confronti degli attivisti, il Questore di Como ha avviato il procedimento per l'adozione dell''Avviso Orale' mentre ai militanti delle altre province è stato contestualmente notificato il provvedimento del 'Foglio di Via Obbligatorio''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza