cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, arrestato Antonio Casamonica

08 dicembre 2017 | 10.20
LETTURA: 4 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Gli agenti della Polizia della Squadra Mobile e del Commissariato di Albano, con la collaborazione dei finanzieri del Comando Provinciale di Roma, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due persone: a finire in manette, insieme a F.F., 43enne di Marino, anche Antonio Casamonica, 25 anni, appartenente all'omonima famiglia nomade. I due sono ritenuti responsabili di concorso nel reato di tentata estorsione.

Le indagini, avviate dal Commissariato di Albano Laziale e proseguite in collaborazione con la Squadra Mobile, hanno avuto inizio a seguito della denuncia della vittima di una estorsione, che nei mesi di settembre, ottobre e novembre aveva subìto ripetute richieste, con minacce di morte, della somma di 40.000 euro.

La vicenda, in realtà, ha una origine più lontana, che vede come protagonisti personaggi di spicco della nota famiglia nomade, emersi nell’ambito di un’estorsione che riporta alla ribalta una vicenda, nota alle cronache, della sparizione, nel 2015, di alcuni gioielli custoditi nel caveau di un istituto bancario all’Appio Latino. In quell’occasione, un direttore 'infedele' aveva sottratto gioielli, e molto altro, per un valore di 2 milioni di euro.

Uno di quei gioielli era poi finito nelle mani di un noto pregiudicato dei Castelli Romani, F.F., il quale, attraverso un prestanome, aveva provato ad impegnarlo ad uno sportello bancario di Albano Laziale; il tentativo di ricettazione, tuttavia, non andò a buon fine e l’uomo fu arrestato.

Alla fine dell’estate, lo stesso personaggio è riapparso, pretendendo 40.000 euro dalla stessa persona che, all’epoca, era stata coinvolta nella tentata ricettazione. La cifra richiesta era il corrispettivo di vari orologi, di grande valore, impegnati presso l’istituto di credito svaligiato nel 2015.

L’attività investigativa ha permesso di riscontrare le dichiarazioni rese dalla vittima, consentendo di individuare altre due persone, una delle quali è risultata appartenere ai Casamonica. Altre due persone, secondo quanto emerso dalle indagini, avrebbero partecipato per avviare e proseguire i contatti con la vittima, incontrandola personalmente, ma anche con compiti di intermediazione tra la stessa e i due arrestati: interferenze finalizzate a convincere la vittima a elargire somme di denaro sulla base di presunti rapporti di debito/credito con gli estorsori.

Nel corso delle indagini sono inoltre emersi elementi riconducibili ad attività illecite nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti, che hanno consentito di effettuare, lo scorso 27 ottobre, l’arresto in flagranza anche di M.S., trovato in possesso di circa 50 grammi di cocaina mentre si recava a Roma. Durante l’esecuzione dei provvedimenti restrittivi, sono state effettuate anche diverse perquisizioni, finalizzate anche alla ricerca di sostanze stupefacenti.

In un’abitazione di Marino, sono stati rinvenuti circa 80 grammi di cocaina e un bilancino di precisione nonché assegni, estratti di conti correnti e distinte di prelevamenti di numerose società intestate fittiziamente ai soggetti già oggetto di approfondimenti specifici da parte dei militari della Compagnia Guardia di Finanza di Velletri, nonché personal computer e telefoni cellulari.

Il proprietario dell’abitazione, M.E., è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonostante abbia tentato di disfarsi della droga gettandola dalla finestra. Nel corso delle indagini sono state perlustrate anche alcune abitazioni alla Romanina, essendo emerse, sebbene in maniera più defilata, le figure di altri appartenenti al clan, il padre e il fratello dell’arrestato.

Il primo, secondo gli investigatori, veniva costantemente aggiornato sull’andamento e gli sviluppi delle situazioni estorsive, il secondo avrebbe fatto da factotum. L’operazione, che ha visto l’impiego di numerosi uomini, è stata svolta con la collaborazione del Commissariato Romanina, del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, del Reparto Mobile e delle Unità Cinofile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza