cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trattativa Stato-mafia: processo verso conclusione

13 dicembre 2017 | 15.13
LETTURA: 5 minuti

Due pm del processo trattativa
Due pm del processo trattativa

Si avvia verso la conclusione il processo sulla cosiddetta 'trattativa' tra Stato e mafia, che si celebra davanti alla Corte d'Assise di Palermo, presieduta da Alfredo Montalto. Domani, dopo 201 udienze, è prevista la chiusura dell'istruttoria dibattimentale, mentre il Presidente scioglierà le ultime riserve sulle richieste delle parti, ancora pendenti. Subito dopo il più giovane dei pm dell'accusa, Roberto Tartaglia, inizierà la requisitoria. Sono circa dieci le udienze previste per terminare la requisitoria. Si alterneranno, dopo Tartaglia, anche i pm Nino Di Matteo, Vittorio Teresi e Francesco Del Bene, che rappresentano l'accusa. Sono passati cinque anni dalla prima udienza del processo più volte finito nell'occhio del ciclone.

Era il 29 ottobre del 2012, quando, davanti all'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, si presentarono i pm dell'accusa, compreso Antonio Ingroia, che allora era Procuratore aggiunto di Palermo. Ma fu pm solo per poco perché il mese successivo volò in Guatemala per ricoprire un ruolo su incarico dell'Onu.

Sul banco degli imputati siedono dieci imputati, quattro sono appartenenti a Cosa Nostra, tra cui il Capo dei capi Salvatore Riina, che nel frattempo è deceduto ma che risulta ancora alla sbarra, e poi Giovanni Brusca, Leoluca Bagarella, Antonino Cinà. Imputati anche quattro rappresentanti delle istituzioni, cioè Antonio Subranni, Mario Mori, Giuseppe De Donno, Marcello Dell'Utri, accusati di violenza a Corpo politico, amministrativo o giudiziario. Massimo Ciancimino è invece imputato per concorso esterno in associazione mafiosa e calunnia nei confronti di Giovanni De Gennaro, mentre Nicola Mancino è accusato di falsa testimonianza. Le posizioni di Calogero Mannino e di Bernardo Provenzano, nel frattempo deceduto, furono stralciate.

Tra le parti civili spiccano la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comune di Palermo, il centro Pio La Torre. Secondo l’accusa, all’inizio degli Anni Novanta ci sarebbe stata una sorta di trattativa tra la mafia e pezzi dello Stato italiano, per raggiungere un accordo sulla fine degli attentati stragisti, in cambio dell’attenuazione delle misure detentive. Tutto partirebbe all’indomani della sentenza del Maxi-processo del gennaio 1992, quando Cosa Nostra decise di eliminare gli amici 'traditori' e i grandi nemici. Così, nel giro di pochi mesi furono uccisi l'eurodeputato Dc Salvo Lima, ma anche i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Ma per i magistrati, oltre alla vendetta, l'obiettivo di Cosa Nostra era anche quello di ricattare lo Stato. Così furono organizzati una serie di attentati per mettere in ginocchio le istituzioni. Secondo l’accusa, la trattativa sarebbe proseguita anche oltre l’arresto di Totò Riina, avvenuto il 15 gennaio 1993.

L’impianto accusatorio si basa, tra l'altro, sulle testimonianze di Massimo Ciancimino, figlio del sindaco mafioso di Palermo Vito Ciancimino, e Giovanni Brusca. Ciancimino, nel corso di una decina di udienze, più volte rinviate per lo stato di salute precario dell'imputato, ha ricostruito tutti gli incontri che sarebbero avvenuti fra i Carabinieri e il padre. Mentre Giovanni Brusca è il primo a parlare del cosiddetto «Papello», cioè la lista di richieste di Totò Riina allo Stato. E' ancora Brusca ad avere indicato l'ex Presidente del Senato Nicola Mancino come terminale ultimo degli accordi.

Suscitò clamore la decisione dei pm di sentire, al Quirinale, il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'ex Capo dello Stato venne sentito, tra le polemiche politiche, il 28 ottobre 2014. In 'aula' anche l'allora Procuratore aggiunto Leonardo Agueci, oltre ai pm Roberto Tartaglia, Nino Di Matteo, Francesco Del Bene e Vittorio Teresi. Più di recente non sono mancate ulteriori polemiche. Come lo scorso 19 ottobre, quando si regsitrò uno scontro tra il consulente della difesa di Marcello Dell'Utri e i consulenti della procura sulle intercettazioni delle conversazioni tra il boss Giuseppe Graviano e il detenuto Umberto Adinolfi ascoltate dalle microspie in carcere, nell'ambito dell'inchiesta sulla trattativa Stato-mafia. Gli esperti interpellati dal legale di Dell'Utri, hanno riascoltato le conversazioni captate in carcere e hanno smentito che Graviano abbia mai pronunciato la parola "Berlusca".

Ma l'esperto ha contestato anche la trascrizione di altri due dialoghi in cui, per la procura, si parlerebbe di Berlusconi. In uno il nome dell'ex premier sarebbe incomprensibile, in un altro, invece di "B", si sentirebbe "Mi". Il giorno dopo, è il 20 ottobre scorso, lo stesso Graviano, chiamato a deporre davanti alla Corte d'assise di Palermo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Una facoltà che gli è stata consentita in quanto indagato in un procedimento connesso. Graviano avrebbe dovuto riferire su alcune sue conversazioni in carcere col detenuto Umberto Adonolfi. I dialoghi, intercettati per mesi, sono stati ritenuti rilevanti per il processo trattativa.

Domani ci chiuderà ufficialmente l'istruttoria dibattimentale, per dare voce prima ai pm per la requisitoria e poi alla difesa. La sentenza arriverà non prima della prossima primavera. Con ogni probabilità, solo dopo le elezioni politiche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza