cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Raggi lancia spiaggia sul Tevere

14 dicembre 2017 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Adnkronos)
Foto di repertorio (Adnkronos)

"Una spiaggia sul Tevere. Con campi sportivi, aree gioco per i bimbi e altre dedicate agli animali, percorsi sulla banchina immersi nel verde. La prossima estate i cittadini e i turisti potranno riappropriarsi di un tratto del fiume. Potranno tornare a viverlo. Abbiamo presentato il progetto che interesserà un'area di 10mila metri quadrati sotto Ponte Marconi, per la quale abbiamo già richiesto una concessione di lunga durata alla Regione Lazio". Lo annuncia la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook.

"Diventerà un laboratorio per la riqualificazione del Tevere. Perché oltre a garantire la pulizia, la sicurezza, lo sgombero degli insediamenti abusivi, vanno messi in campo progetti che consentano ai cittadini di considerarlo una parte viva e pulsante della città, come avviene a Parigi, Londra, Madrid o Lisbona. L’area di Ponte Marconi è stata bonificata - sottolinea la sindaca - presidiata e ora diventerà un esempio di cosa accade nel momento in cui Roma si riappropria delle sponde del suo fiume".

"È un progetto a cui stiamo lavorando da mesi, perché fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo voluto occuparci del nostro fiume. Abbiamo creato un Ufficio speciale Tevere che ha messo insieme i tanti soggetti istituzionali competenti, tra cui la Regione Lazio, l'Autorità di Bacino e la Capitaneria di Porto. Abbiamo firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume con enti e associazioni. Stiamo lavorando a tante altre iniziative - conclude Raggi - dal monitoraggio delle criticità su cui intervenire alla sicurezza, dalla pulizia delle piste ciclabili ai piani di bonifica e disinfestazione. Il nostro lavoro non si ferma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza