cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intervento record all'ospedale di Terni

30 dicembre 2017 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Intervento da record all’ospedale Santa Maria di Terni per il professor Ettore Mearini che, insieme alla sua equipe, ha rimosso con successo tramite tecnica minivasiva robotica una neoplasia surrenalica di 20 centimetri su un uomo di 55 anni. Secondo la letteratura disponibile, si è trattato della prima esperienza robot-assistita, a livello mondiale, su una massa di tali dimensioni. Presso l’Azienda ospedaliera di Terni esiste un’equipe multidisciplinare per la patologia surrenalica che studia casi complessi ed originali come quest’ultimo trattato. 

Come emerso, infatti, nel meeting clinico della struttura complessa di clinica urologica interaziendale diretta dal professor Ettore Mearini, la revisione della letteratura sull’argomento confermava che fino a quel momento le tecniche mininvasive laparoscopiche e robotiche sulle masse surrenaliche si erano spinte eccezionalmente (4 casi) fino ad un massimo di 14 centimetri. La stessa equipe peraltro aveva avuto esperienza simile su un’angiomiolipoma di 12 centimetri.

L’approccio mininvasivo robotico ha consentito un rapido recupero postchirurgico e la precoce dimissione del paziente che, senza grosse cicatrici di rilievo, è potuto tornare velocemente alla sua vita lavorativa e alle sue normali attività quotidiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza