cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valanga su due sciatori fuoripista a Roccaraso

20 gennaio 2018 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

(Foto Soccorso alpino)
(Foto Soccorso alpino)

Due sciatori sono stati coinvolti da una valanga mentre sciavano fuori pista a Roccaraso (L'Aquila), a Valle Verde.

Entrambi campani e sulla cinquantina, sono stati immediatamente soccorsi. Uno dei due sciatori, travolto solo parzialmente, è riuscito con una manovra di autosoccorso a liberarsi dalla neve, mentre il compagno, interamente travolto, ma individuabile grazie a una piccola parte di scarpone, è stato invece liberato dai soccorritori.

L'eliambulanza, alzatasi in volo da Preturo (L'Aquila), ha elitrasportato sul posto il medico del soccorso alpino. Dopo la stabilizzazione sanitaria da protocollo, lo sciatore è stato portato all'Ospedale San Salvatore dell'Aquila. Sono ancora da accertare le sue condizioni di salute, l'uomo sembra essere rimasto sommerso per circa 10 minuti.

"Il distacco di neve che si è verificato questa mattina in un canale nei pressi del bacino di Valle Verde, fuori dal circuito delle piste dell'Alto Sangro, ha confermato che il nostro sistema di monitoraggio e sicurezza funziona". Così Bonaventura Margadonna, valangologo e presidente del Consorzio Skipass Alto Sangro. "Dopo le precipitazioni nevose dei giorni scorsi e il vento forte, abbiamo intensificato l'osservazione del manto e segnalato i rischi come facciamo tutti i giorni. I due sciatori- ha aggiunto - che hanno provocato il distacco sono stati subito soccorsi dalle forze dell'ordine e dai nostri collaboratori, mentre gli impianti di risalita e le piste di Valle Verde sono rimasti regolarmente aperti senza alcuna interruzione"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza