cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eurispes

'Se entri in casa ti sparo', un italiano su due pronto a farlo

30 gennaio 2018 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

Foto AdnKronos
Foto AdnKronos

Il 56,2% degli italiani userebbe un’arma contro estranei in casa di notte. E' quanto rivela l'Eurispes nel Rapporto Italia 2018. Agli intervistati è stato domandato come si comporterebbero se possedessero un’arma e durante la notte sorprendessero degli intrusi nella loro abitazione. La maggioranza afferma che utilizzerebbe l’arma: 56,2%, il 38,5% probabilmente, il 17,7% sicuramente. Sono tuttavia numerosi anche coloro che rispondono negativamente: il 43,8% (30,6% probabilmente no; 13,2% sicuramente no).

Chiamati ad esprimersi sugli elementi che rappresentano un vero pericolo per la loro vita quotidiana e la loro famiglia, gli intervistati - sottolinea l'Eurispes - testimoniano un diffuso senso di minaccia, riconducibile a situazioni molto diverse tra loro. Sono in primo luogo la corruzione (87,7%) e i politici incompetenti (86,2%) ad essere avvertiti dai cittadini come vero pericolo per la loro vita quotidiana, seguiti dalle organizzazioni mafiose (85,6%). Al quarto posto l’inquinamento dell’aria in città (81,1%). Il 78% degli intervistati teme il rischio attentati, il 74,1% la crisi dell’acqua.

Sebbene non risultino nelle prime posizioni tra i timori degli italiani, gli stranieri vengono indicati dalla netta maggioranza del campione come un pericolo personale e per la propria famiglia. Il 65,3% associa al pericolo gli immigrati in genere, il 66,2% gli islamici in genere e il 57,6% i cinesi nell’economia italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza