cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vademecum

Neve e gelo, cosa fare

26 febbraio 2018 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

Come comportarsi in caso di neve e gelo? Viste le basse temperature e il freddo siberiano che Burian ha portato in Italia, con Roma che si è risvegliata sotto la neve, la Protezione Civile ha fatto circolare sui propri social network un vademecum per sapere cosa fare e cosa non fare nelle giornate caratterizzate da nevicate o freddo polare.

PRIMA - "Informati sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali; procurati l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo o verificane lo stato: pala e scorte di sale sono strumenti indispensabili per la tua abitazione o per il tuo esercizio commerciale; presta attenzione alla tua auto che, in inverno più che mai, deve essere pronta per affrontare neve e ghiaccio" si legge sul sito della Protezione civile.

E ancora: "Monta pneumatici da neve, consigliabili per chi viaggia d’inverno in zone con basse temperature, oppure porta a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; fai qualche prova di montaggio delle catene: meglio imparare ad usarle prima, piuttosto che trovarsi in difficoltà sotto una fitta nevicata".

Inoltre, si legge, "controlla che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore; verifica lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli; non dimenticare di tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro".

DURANTE - "Verifica la capacità di carico della copertura del tuo stabile (casa, capannone o altra struttura). L’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto potrebbe provocare crolli; preoccupati di togliere la neve dal tuo accesso privato o dal tuo passo carraio. Non buttarla in strada - avvertono gli esperti -, potresti intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve; se puoi, evita di utilizzare l’auto quando nevica e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, agevolerai molto le operazioni di sgombero neve".

Ad ogni modo, se si è costretti a prendere la vettura, ci sono piccole regole di buon senso da seguire: "Libera interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada; mantieni una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate. Prediligi, piuttosto, l’utilizzo del freno motore; evita manovre brusche e sterzate improvvise; accelera dolcemente e aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede; ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi".

Bisogna poi considerare che, da fermi, è difficile ripartire e la sosta forzata della tua auto può intralciare il transito degli altri veicoli. "Parcheggia correttamente la tua auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve; presta particolare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote".

DOPO - Infine, sottolinea la Protezione Civile, "ricorda che, dopo la nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. Presta quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza; se ti sposti a piedi scegli scarpe antiscivolo per evitare cadute e scivoloni e muoviti con cautela".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza