cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intercettato veliero con 48 migranti

08 marzo 2018 | 08.42
LETTURA: 2 minuti

Intercettato un veliero con 48 migranti a bordo, tra cui anche donne e bambini di nazionalità curda e kosovara. Tre scafisti di nazionalità russa ed ucraina sono stati arrestati e l'imbarcazione è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza di Brindisi.

L'operazione è avvenuta martedì sera, al largo delle coste brindisine, da parte delle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione 'Themis 2018' e dell’Agenzia Frontex coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre istituito presso il Comando Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Pratica di Mare (Roma) e, in Puglia, dal Gruppo Aeronavale di Taranto.

I finanzieri di un pattugliatore d’altura - insieme ai militari delle vedette veloci del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari - hanno proceduto al controllo di un veliero, accertando la presenza di numerosi migranti sottocoperta, all’interno delle cabine.

NORDSTER - Il veliero monoalbero - lungo circa 15 metri, blu e battente bandiera tedesca, denominato 'Nordster' - è stato quindi condotto presso il porto di Brindisi e sottoposto a sequestro. In banchina era già pronto il dispositivo di accoglienza anche sanitario predisposto dal piano prefettizio.

12 BIMBI - I 48 migranti di nazionalità curda e kosovara - di cui 30 uomini, 6 donne e 12 bambini - sono stati portati presso il Centro d’accoglienza di Restinco. Dalle indagini condotte congiuntamente dai militari della sezione operativa navale e del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Brindisi, sono stati scoperti i tre scafisti, V. S. di 49 anni, S. H. di 44 anni - entrambi ucraini - e I. K. di 37 anni, russo. I tre sono stati arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza