cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Sbarcate a Pozzallo", si sblocca il caso della nave Ong

16 marzo 2018 | 21.30
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Arriverà tra qualche ora nel porto siciliano di Pozzallo la nave della ong spagnola Proactiva Open Arms, che ieri sera, dopo aver soccorso 218 migranti al largo della Libia è stata bloccata per ore nelle acque internazionali senza ricevere il permesso di attraccare in nessun porto. Lo riferisce la Guardia costiera spiegando che "raggiunto il limite delle acque territoriali italiane, attese le precarie condizioni dei migranti a bordo e le previste condizioni meteomarine in peggioramento" alla Ong "è stato consentito di dirigere verso il porto di Pozzallo dove arriverà tra alcune ore".

"Nella giornata di ieri, la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto 2 segnalazioni relative a 2 unità in difficoltà con a bordo migranti nel Mediterraneo centrale - si legge in una nota, che ricostruisce quanto avvenuto - La Centrale Operativa ha informato tutte le Mrcc prossime all’area in questione, avvisando nel contempo le unità navali in transito nella zona di interesse. In entrambi i casi il coordinamento veniva assunto dalla Guardia Costiera libica. Per entrambi gli eventi rispondeva l’Ong Open Arms, a conoscenza dell’assunzione del coordinamento da parte della Libia. La Open Arms ha tratto in salvo in totale 218 migranti".

Oggi, riferisce ancora la nota, "l’unità ONG dirigeva verso nord ovest, con i naufraghi a bordo, in attesa che lo stato di bandiera, la Spagna, come prevedono le normative internazionali, concordasse con uno Stato costiero, il porto di destinazione dei naufraghi. Durante la navigazione, a circa 10 miglia dalle coste maltesi, è stato effettuato un trasbordo sanitario di urgenza, con una motovedetta maltese, di un neonato assistito dalla madre. L’unità, nonostante l’immediata vicinanza con l’isola di Malta, proseguiva la navigazione verso le coste italiane in attesa di indicazioni dell’Autorità spagnola".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza