cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano

Si dimette monsignor Viganò

21 marzo 2018 | 12.53
LETTURA: 5 minuti

mons. Dario Edoardo Viganò (Fotogramma)
mons. Dario Edoardo Viganò (Fotogramma)

Papa Francesco ha accettato la rinuncia di mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione. Lo fa sapere una nota del Vaticano, spiegando che fino alla nomina del nuovo Prefetto, la Segreteria per le Comunicazioni sarà guidata dal segretario del medesimo dicastero, mons. Lucio Adrian Ruiz.

Viganò era finito al centro delle polemiche in seguito alla diffusione di una versione non integrale della lettera di Joseph Ratzinger in difesa di Francesco, pubblicata poi nella sua interezza "per dissipare ogni dubbio", come spiegava la Segreteria per la Comunicazione del Vaticano.

Viganò, in una lettera datata 19 marzo, scrive al Papa per comunicare la sua decisione di dimettersi. "In questi ultimi giorni - si legge nel testo - si sono sollevate molte polemiche circa il mio operato che, al di là delle intenzioni, destabilizza il complesso e grande lavoro di riforma che Lei mi ha affidato nel giugno del 2015 e che vede ora, grazie al contributo di moltissime persone a partire dal personale, compiere il tratto finale".

"La ringrazio - continua - per l'accompagnamento paterno e saldo che mi ha offerto con generosità in questo tempo e per la rinnovata stima che ha voluto manifestarmi anche nel nostro ultimo incontro. Nel rispetto delle persone, però, che con me hanno lavorato in questi anni e per evitare che la mia persona possa in qualche modo ritardare, danneggiare o addirittura bloccare quanto già stabilito dal Motu Proprio del 27 giugno 2015, e soprattutto, per l'amore alla Chiesa e a Lei Santo Padre, Le chiedo di accogliere il mio desiderio di farmi in disparte rendendomi, se Lei lo desidera, disponibile a collaborare in altre modalità".

"Credo - scrive Viganò nella missiva al Papa - che il 'farmi in disparte' sia per me occasione feconda di rinnovamento o, ricordando l'incontro di Gesù con Nicodemo, il tempo nel quale imparare a 'rinascere dall'alto'. Del resto non è la Chiesa dei ruoli che Lei ci ha insegnato ad amare e a vivere, ma quella del servizio, stile che da sempre ho cercato di vivere. Padre Santo, La ringrazio se vorrà accogliere questo mio 'farmi in disparte' perché la Chiesa e il suo cammino possa riprendere con decisione guidata allo Spirito di Dio".

Il monsignore, il 12 marzo scorso, alla vigilia dei 5 anni di pontificato di Bergoglio aveva presentato la versione, poi risultata parziale, della lettera del Papa emerito a sostegno di Bergoglio, in occasione della presentazione della collana 'La teologia di Papa Francesco'. La lettera di Ratzinger aveva alcune righe sfocate. Solo in un secondo momento, sabato scorso, dopo tante polemiche, la Segreteria per la Comunicazione, ha reso noto l'intero paragrafo nel quale Benedetto XVI criticava la scelta di inserire fra i teologi chiamati a commentare il pensiero di Francesco "il professor Hunermann", teologo critico nei confronti di Giovanni Paolo II.

"Della lettera, riservata - scriveva Viganò sabato nel dare diffusione integrale della lettera del Papa emerito - è stato letto quanto ritenuto opportuno e relativo alla sola iniziativa, e in particolare quanto il papa emerito afferma circa la formazione filosofica e teologica dell'attuale Pontefice e l'interiore unione tra i due pontificati, tralasciando alcune annotazioni relative a contributori della collana. La scelta è stata motivata dalla riservatezza e non da alcun intento di censura".

Accettando le dimissioni del prefetto della Segreteria per la Comunicazione, il Papa ha chiesto a Viganò in una lettera di rimanere in forze al dicastero delle comunicazioni come "assessore". "A seguito dei nostri ultimi incontri e - si legge nel testo - dopo aver a lungo riflettuto e attentamente ponderate le motivazioni della sua richiesta a compiere 'un passo indietro' nella responsabilità diretta del dicastero per le comunicazioni, rispetto la sua decisione e accolgo, non senza qualche fatica, le dimissioni da prefetto".

"Le chiedo di proseguire - continua - restando presso il dicastero, nominandola come assessore per il dicastero della comunicazione per poter dare il suo contributo umano e professionale al nuovo prefetto al progetto di riforma voluto dal Consiglio dei Cardinali, da me approvato e regolarmente condiviso. Riforma ormai giunta al tratto conclusivo con l'imminente fusione dell'Osservatore Romano all'interno dell'unico sistema comunicativo della Santa Sede e l'accorpamento della Tipografia Vaticana".

"Il grande impegno profuso in questi anni nel nuovo dicastero con lo stile di disponibile confronto e docilità che ha saputo mostrare tra i collaboratori e con gli organismi della Curia romana ha reso evidente come la riforma della Chiesa - osserva - non sia anzitutto un problema di organigrammi quanto piuttosto l'acquisizione di uno spirito di servizio". Bergoglio ringrazia infine Viganò "per l'umiltà e il profondo sensus ecclesiae".

Lettera Ratzinger, ecco la parte 'tagliata'

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza