cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tiangong 1

"Non toccate i frammenti"

23 marzo 2018 | 10.43
LETTURA: 3 minuti

La stazione cinese Tiangong 1 (Foto dal sito ASI)
La stazione cinese Tiangong 1 (Foto dal sito ASI)

Tiangong-1, la prima stazione spaziale cinese lanciata nel 2011 sta rientrando nell'atmosfera. Dal marzo 2016 'Palazzo Celeste' ha iniziato una lenta e progressiva discesa sulla Terra che, stando alla Protezione civile, si concluderà in una finestra temporale che si apre il 28 marzo e si chiude il 4 aprile 2018. "Eventi di questo tipo e casi reali di impatto sulla Terra e in particolare sulla terraferma, sono assai rari - ricorda la Protezione civile -. Pertanto non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale da adottare a fronte di questa tipologia di eventi".

Tuttavia, sulla base delle informazioni attualmente rese disponibili dalla comunità scientifica, la Protezione civile snocciola sul proprio sito alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di autoprotezione qualora si trovi nei territori potenzialmente esposti all'impatto.

EVITARE FINESTRE E PORTE VETRATE - E' poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate.

I PIANI PIU' SICURI - I frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici.

DURANTE L'IMPATTO - All'interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti.

"NON TOCCARE I FRAMMENTI" - E' poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell'impatto; alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero sopravvivere all'impatto e contenere idrazina. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, senza toccarlo e mantenendosi a un distanza di almeno 20 metri, dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza