cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esplode serbatoio mangimi: 2 morti

01 aprile 2018 | 11.21
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Due persone sono morte a seguito di un'esplosione in un'azienda di mangimi a Treviglio, nel Bergamasco. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Treviglio e di Dalmine, personale del 118 e carabinieri della locale compagnia.

Profondo cordoglio è stato espresso da Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl: "Il giorno di Pasqua è stato funestato da un'altra inaccettabile tragedia sul lavoro".

"In quello che dovrebbe essere un giorno di festa ci ritroviamo a fare i conti, ancora una volta, con tragici incidenti nei luoghi di lavoro: un grido d'allarme verso istituzioni e imprese chiamate a costruire una nuova cultura della sicurezza e della prevenzione''.

"Chiediamo - conclude - che venga al più presto fatta chiarezza sui motivi dell'incidente e su eventuali responsabilità e negligenze. Ma una cosa è certa: un lutto sul posto di lavoro è comunque un fatto inaccettabile".

''La ripresa non può essere sulla pelle dei lavoratori''. Lo sottolinea la Cgil Lombardia. ''Solo due giorni fa -evidenzia il sidnacato- il titolare di un'impresa a Guidizzolo (MN) durante la manutenzione di un impianto elettrico perdeva la vita; il quattordicesimo infortunio mortale in Lombardia da inizio anno, senza contare gli infortuni in itinere, come nel caso delle tre donne morte nell'incidente ferroviario di Pioltello''. ''La situazione nazionale non è certo migliore, con i due operai morti nell'esplosione di una cisterna a Livorno, i pompieri morti in servizio in Sicilia, l'incidente mortale a Bologna subito da un operaio durante i lavori di adeguamento della linea aerea. Solo per limitarci all'ultima settimana!''.

"Ormai è una tragedia quotidiana" denuncia Maria Elisabetta Alberti Casellati, Presidente del Senato. "La morte di due operai, entrambi padri di famiglia, per l'esplosione di un'autoclave in un'azienda di Treviglio, ripropone a distanza di pochi giorni dall'incidente al porto industriale di Livorno, un tema che la politica ha il dovere di affrontare con urgenza: quello delle morti bianche". "Partecipo al dolore di chi oggi ha perso i suoi cari e mi auguro che il problema della sicurezza sul lavoro venga esaminato in tutti i suoi risvolti in questa legislatura".

''Ancora morti sul lavoro. Anche oggi. Un pensiero a due operai e alle loro famiglie. Basta morti bianche'' twitta il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza