cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Arriva il ciclone

30 aprile 2018 | 07.08
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Maggio parte male, all'insegna del maltempo. Un intenso vortice perturbato andrà a formarsi in sede mediterranea a partire da domani, per poi incamminarsi nei giorni seguenti verso la Sardegna e le regioni centrali peninsulari.

"Il gradiente barico che andrà a formarsi sull'Italia - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - sarà davvero rilevante: prendendo come esempio la posizione del minimo nel corso delle prime ore di giovedì 3, sulla Sardegna avremo una pressione di circa 990 hpa (hectopascal, unità di misura della pressione atmosferica) mentre sul Nord Italia avremo circa 1000-1005 hpa.

Questo dislivello barico attiverà forti venti sul nostro Paese: ricordiamo che essi soffiano in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione.

Massima attenzione dunque sulla Sardegna occidentale, dove le raffiche di Maestrale potranno soffiare con raffiche di 90-100 km/h (soprattutto ad Oristano), forti venti di Libeccio su Sicilia occidentale e mar Tirreno centro-meridionale, con punte di 70-80 km/h. Prudenza a Roma tra la sera di mercoledì 2 e le prime ore di giovedì 3; venti forti meridionali, localmente molto forti da Sudest, interesseranno anche le regioni adriatiche.

Ventilazione tesa da Nord, Nordest sulla Liguria e sulle regioni settentrionali in genere, con raffiche anche i 70-80 km/h".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza