cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Champions

Roma-Liverpool, il piano sicurezza

30 aprile 2018 | 16.35
LETTURA: 4 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Messe a punto le misure per la partita di ritorno della semifinale di Champions League tra Roma e Liverpool. Nel corso di un tavolo tecnico in Questura, grazie alla collaborazione con le istituzioni inglesi e la dirigenza della squadra ospite, entrambi presenti all'incontro, è stata organizzata la sicurezza: per i tifosi che arriveranno in trasferta nella Capitale è stata messa a punto una brochure in lingua inglese che, oltre ad essere già stata veicolata sui social della squadra ospite, verrà consegnata negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie ad ogni tifoso.

I tifosi del Liverpool, circa 5.000, sono attesi nella Capitale già da martedì e arriveranno in aereo, utilizzando prevalentemente lo scalo di Fiumicino ma anche Ciampino, nonché aeroporti più distanti come Pisa, Perugia, Milano, Bergamo, Napoli e Firenze; ma anche in treno.

GLI SPOSTAMENTI - La Questura, attraverso i colleghi d’oltre manica, ha fornito alcune indicazioni che sono state veicolate dai media e dalla società sportiva Liverpool: in particolare, l’invito è quello di privilegiare, per chi arriva in treno, la stazione Termini e, rivolto a chi approfitterà per visitare la città, di socializzare nei bar e nei ristoranti di piazza Campo dè Fiori e largo Corrado Ricci, al fine di poter godere della Capitale in sicurezza e tranquillità.

L'APPUNTAMENTO - Per l’arrivo allo stadio, fin dalle 15, sarà operativo il punto di raccolta in piazzale delle Canestre dal quale, a bordo di autobus messi a disposizione dall’Atac, i tifosi del Liverpool verranno accompagnati all’Olimpico da aliquote di forza pubblica.

LO STADIO - Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporter di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d’Aosta.

ALCOLICI - Per entrambe le giornate è stata emessa un’ordinanza prefettizia che disciplina l’uso delle bevande alcoliche e riguarda, dalle ore 00.00 dell'1 maggio fino alle ore 7 del 3 maggio, l’area del centro storico (che coincide con l’area ztl centro storico).

BOTTIGLIE - La stessa ordinanza prevede l’estensione nella zona del concerto per il primo maggio e, successivamente, dalle ore 19 sempre dell'1, anche la zona dello stadio Olimpico. L’ordinanza prevede il divieto di vendita da asporto, il consumo e il trasporto di bevande in bottiglia e contenitori in vetro. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche.

TIFOSI A RISCHIO - Le autorità inglesi hanno inoltre segnalato il possibile arrivo di 30/40 tifosi considerati a rischio, fa sapere ancora la Questura di Roma. Si tratta però di persone non soggette nel loro Paese a misure restrittive legate al tifo violento, in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a Daspo.

TICKET - Per prevenire la vendita e/o l’utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task force costituita dagli agenti della Polizia amministrativa della Questura, nonché da personale della polizia locale di Roma Capitale e quello della Guardia di Finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare la veridicità dei biglietti in strada.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza