cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma, esplode autobus a via del Tritone

08 maggio 2018 | 10.53
LETTURA: 4 minuti

Autobus in fiamme a via del Tritone, in pieno centro a Roma. Al lavoro sul posto per domare l'incendio, poi spento, tre squadre dei vigili del fuoco e le pattuglie dei carabinieri di Roma centro. Nell'incendio del mezzo Atac, un autobus della linea 63, è rimasta ferita una donna di circa 35 anni, commessa in un negozio di via del Tritone. La donna, una commessa, sarebbe uscita dal negozio e a quel punto sarebbe rimasta ustionata dalle fiamme. E' ricoverata in codice giallo al San Giovanni per ustioni di primo grado alle braccia e al viso ma non è in pericolo di vita. I medici stanno valutando se trasferirla al Sant'Eugenio. Coinvolti nel rogo anche un edificio e due negozi.

La procura di Roma ha intanto aperto un fascicolo di indagine sul caso ipotizzando il reato di delitto colposo di danno. Gli accertamenti sono coordinati dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia che aspetta una prima informativa dai vigili del fuoco.

Bus in fiamme, Raggi: "Meno rispetto a 2017"

L'esplosione sembra sia stata causata da un guasto al motore. I passeggeri, secondo una prima ricostruzione delle forze dell'ordine intervenute sul posto, sono tutti scesi prima che il bus venisse avvolto dalle fiamme. Sul luogo anche il ministro dell'Interno Marco Minniti, che si stava recando al Consiglio dei ministri.

Nelle immagini dell'Adnkronos, il rumore di una delle due esplosioni avvenute durante l'incendio e l'alta nube di fumo nera che ha invaso le strade del quartiere.

IL TESTIMONE - "I passeggeri sono stati fatti scendere per il forte odore di fumo poco prima di un'esplosione da cui sono scaturite le fiamme", ha raccontato all'Adnkronos una passante che ha detto di aver assistito al momento in cui l'autobus ha preso fuoco.

TRAFFICO DEVIATO - A causa dell'incendio, il traffico è stato chiuso in via del Corso da Largo Chigi a Piazza Venezia in direzione Colosseo e in via del Tritone da Largo Chigi a via del Traforo. Il traffico è rallentato su piazza Venezia e piazza Barberini.

INDAGINE ATAC - Atac ha immediatamente aperto un'indagine interna per accertare le ragioni dell'incendio. Lo fa sapere Atac aggiungendo che "l'incendio non ha provocato nessuna conseguenza ai passeggeri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, allertati da Atac, che hanno spento le fiamme".

L'autobus andato completamente distrutto "era dell'anno 2003", rende noto l'azienda, sottolineando di aver intensificato, negli ultimi mesi, "le azioni preventive per minimizzare i rischi di incendio per la flotta che purtroppo ha un'età media molto avanzata". "Le azioni messe in campo hanno consentito di abbattere i casi di incendio sulle vetture di circa il 25% nel primo quadrimestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017", conclude Atac.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza