cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli

Dottoressa aggredita in pronto soccorso

21 maggio 2018 | 18.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuovo caso di aggressione ai danni di un operatore sanitario nel Napoletano. Secondo quanto denuncia la Asl Napoli 2 Nord, sabato scorso una dottoressa di 32 anni è stata aggredita nel pronto soccorso di Giugliano intorno alle ore 20 da un accompagnatore di una paziente arrivata in codice giallo. A scatenare l’aggressione, secondo la ricostruzione della Asl, sarebbero state "le inascoltate richieste rivolte ai familiari dell’ammalata di lasciare il box di soccorso per poter visitare e prendersi cura in modo adeguato della paziente. La reazione dei familiari è stata violenta e un familiare ha percosso al viso la dottoressa".

La dottoressa aggredita presso il Pronto Soccorso di Giugliano è specializzata in medicina Interna ed è stata assunta a gennaio scorso, classificandosi tra i primi dieci al concorso di Medicina d’urgenza indetto dall’Azienda sanitaria. Proprio la settimana scorsa l'Asl aveva avviato una campagna di comunicazione contro la violenza sugli operatori, avente per oggetto i visi degli operatori e la loro esperienza nella gestione dell’emergenza. La dottoressa aggredita aveva partecipato alla campagna, prestando la propria immagine.

Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, spiega che "la violenza sugli operatori sanitari è ormai quotidiana, ma non dobbiamo smettere di denunciare ogni episodio e di stringerci accanto a chi la subisce. Non c’è nessuna giustificazione a comportamenti simili. Da mesi stiamo cercando di arginare il fenomeno con scelte organizzative, architettoniche, una formazione specifica, attività di comunicazione, il supporto di psicologi e richieste di incontri in Prefettura".

D'Amore annuncia la richiesta al questore "di intensificare l’attività di prevenzione della Polizia in favore dei nostri servizi di emergenza. Mercoledì prossimo - aggiunge - incontreremo i sindacati per discutere nuovamente del problema. Nei prossimi giorni, inoltre, incontrerò la collega aggredita per esprimerle la vicinanza dell’Azienda". ​

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza