cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Figlio di due donne, i giudici: "Sono entrambe madri"

05 luglio 2018 | 17.26
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La partner della madre biologica "non è una sorta di terzo genitore" ma "è il secondo genitore, l'unico che il minore possa avere". E' quanto stabilito dalla Corte d'Appello di Napoli, sezione per i minorenni, che si è espressa sul ricorso di una donna che si era vista respingere la richiesta di adozione del bimbo nato dalla compagna attraverso la procreazione medicalmente assistita eterologa, avvalendosi cioè di un donatore anonimo.

Secondo i giudici della Corte d'Appello di Napoli, la partner della madre biologica è il secondo genitore e "svolge tale ruolo addirittura da un momento precedente al concepimento, avendo contribuito alla sua generazione, non importa se solo con la prestazione del relativo consenso. Ella, ed è dato dirimente, se ne è assunta la responsabilità ab origine".

Le due donne convivono dal 2008 e sono unite civilmente dal 2016. Il minore, sottolineano i giudici, "è inserito in quella che considera ed è la sua famiglia, ed è ben accudito dalle due donne che ne condividono, sotto ogni profilo, sia pure solo ancora in via di fatto, la responsabilità genitoriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza