cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Luci a Tempio Adriano, Tagliavanti: "Dono a romani e turisti"

13 luglio 2018 | 12.07
LETTURA: 3 minuti

Lorenzo Tagliavanti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Lorenzo Tagliavanti (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Un dono a romani e turisti per far capire e conoscere meglio questa straordinaria città, più grande di quello che appare". Lo afferma all'Adnkronos Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, all'indomani della 'prima' del gioco di luci e suoni realizzato da Paco Lanciano a piazza di Pietra: una multi-proiezione sul colonnato del Tempio di Adriano regalerà a chiunque si troverà in quel luogo, tutte le sere mezz'ora dopo il tramonto, uno spettacolo affascinante per dodici minuti.

Lo spettacolo è stato promosso e organizzato dalla stessa Cciaa: "La Camera di Commercio di Roma ha il privilegio di avere la sede in uno dei palazzi e delle piazze più importanti di Roma che è piazza di Pietra, il Tempio di Adriano - ricorda Tagliavanti - In cambio di questo privilegio è nata l'esigenza di ridare qualcosa alla città e abbiamo chiesto così a Paco Lanciano, fisico, scienziato grande divulgatore della storia romana, di costruire un evento per ricordare la storia di quel luogo e un imperatore importantissimo per la storia di Roma".

"Le immagini vengono proiettare sulla facciata spettacolare del Tempio e si usano le immagini per fare parlare le pietre", osserva Tagliavanti.

"Tutte le sere, mezz'ora dopo il tramonto, romani e turisti che lo vorranno, potranno vedere le luci che raccontano la storia di quel luogo - prosegue il presidente della Camera di Commercio di Roma - Ci piace che siano soprattutto i romani i primi a vedere l'evento: dopo che si è visto si è più consapevoli della città, si hanno più argomenti per amarla e rispettarla".

Certamente lo spettacolo di luci, secondo Tagliavanti, potrà essere uno spunto per altre iniziative simili: "é un format gratuito, dura poco ed è poco invasivo perché non blocca la piazza a lungo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza