cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ventimiglia, migliaia in piazza per i migranti

14 luglio 2018 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

(AdnKronos)
(AdnKronos)

Migliaia di persone hanno attraversato oggi Ventimiglia per prendere parte alla manifestazione a favore dei diritti dei migranti promossa dagli attivisti di Progetto20k per il permesso di soggiorno europeo.

'Ventimiglia città aperta, basta con la città che deporta', 'No borders, no nation, stop deportation' tra gli slogan degli attivisti. Durante la marcia i manifestanti hanno cantato 'Bella Ciao' e scandito cori contro l'Europa dei confini e le politiche del ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Una giornata di manifestazioni, lanciate da un collettivo internazionale di associazioni, che si è svolta pacificamente senza momenti di tensione. All'arrivo, sotto la sede del comune, gli organizzatori hanno scandito il numero dei partecipanti: 10mila in tutto secondo gli attivisti (4mila stando all'ultimo aggiornamento della Questura). "La città è ancora in piedi - hanno sottolineato gli organizzatori - uomini e donne solidali hanno deciso di dedicare tempo della loro vita ad aiutare chi emigra per cercare una vita migliore. Non siamo noi i nemici della città di Ventimiglia, non siamo noi né i migranti il problema di questa città. Contribuiamo a rendere la vita dei nostri territori più giusta e più bella", hanno aggiunto ancora i promotori dell'evento parlando al pubblico, in polemica con il sindaco della città che aveva considerato il corteo inopportuno. Alla manifestazione hanno preso parte attivisti da tutta Italia ed Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza