Home . Fatti . Cronaca . Settimana rovente

Settimana rovente

CRONACA
Settimana rovente

(Fotogramma)

E' arrivato direttamente dal Nord Africa ed giunto sul nostro Paese nel corso dell'ultimo weekend di luglio. L'anticiclone africano ha già iniziato ad arroventare l'Italia ma è stato solo l'inizio. La settimana appena avviata, infatti, - riferisce il team del sito www.iLMeteo.it - sarà la più bollente di questa pazza estate, con tanto sole e, questa è la novità, con temporali quasi assenti, salvo per qualcuno, essenzialmente di calore, che potrà in maniera piuttosto locale, interessare l'arco alpino e i rilievi appenninici centrali.

Ma ciò che più conta è che farà caldo, molto caldo. Valori in progressiva crescita nel corso della settimana, fino a 38/39 gradi su città come Bologna e Firenze, ma 37 anche sulla Capitale. Aumenterà, inoltre, la sensazione di afa, a causa dell'elevata umidità relativa: favorite, su questo tema, le città lontane dal mare e quelle ad alta urbanizzazione, colpite dal cosiddetto effetto "isola di calore".

Il dominio anticiclonico - aggiunge il direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it Antonio Sanò - potrebbe durare almeno fino al prossimo weekend, il primo del mese di agosto, con temporali che potrebbero arrivare nella giornata di domenica. Ma non è detto che l'alta pressione non decida di stazionare ulteriormente sul nostro Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.