cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Tra afa e grandine

04 agosto 2018 | 07.02
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

L'anticiclone africano continua ad abbracciare tutto il Paese, ma non si escludono azioni instabili al Centro-Sud che potrebbero portare piogge sparse e anche temporali di particolare intensità - in alcuni casi forti grandinate - a Roma e Napoli, poi sulla Sicilia.

Approfittando di una debolezza temporanea dell'anticiclone, fanno sapere gli esperti de 'IlMeteo.it', come per venerdì, anche questo sabato "correnti più fresche dai quadranti orientali tra le quote dei 3.000 metri e i 5.000 giungeranno da est dai Balcani e dalla Russia innescando così temporali, per via dei contrasti tra l'aria più fredda con l'aria calda preesistente".

CENTRO-SUD - Rischio temporali sulle Alpi in discesa verso il Friuli Venezia Giulia e su quelle occidentali verso il Piemonte; e altri ancora sull’Emilia centrale. Ma sono le regioni centro-meridionali a rischiare maggiormente: non solo sulla dorsale appenninica, anche sulle zone di pianura della Toscana (soprattutto grossetano) e su tutto il Lazio fino a Roma città e a tutta la Campania, fino a Napoli, per finire su Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sulle zone interne e orientali di Sicilia e Sardegna, qui con rischio di grandine violenta.

Inoltre, secondo quanto segnala il bollettino sulle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute, sono 12 le città caratterizzate dall'allerta rispetto alle 18 dei giorni scorsi. Sabato e domenica il 'bollino rosso' è previsto a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Rieti, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

BOLLINO ROSSO - Il 'bollino rosso' equivale al livello 3 di allerta (il più alto) che indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute delle persone sane e attive e non solo dei gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche. A Palermo, invece, domani è previsto il livello 2 'bollino arancione', che indica "condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza