Home . Fatti . Cronaca . Inferno in autostrada

Inferno in autostrada

CRONACA
Inferno in autostrada

(Fotogramma/Ipa)

Prima lo schianto, poi l'esplosione, le fiamme e una colonna di fumo nero. E' quanto avvenuto ieri in tangenziale a Bologna in seguito ad un incidente fra un camion cisterna che trasportava liquido infiammabile e un altro automezzo cui è seguita una violenta esplosione. Un inferno di fuoco che si è scatenato intorno alle 14 alla periferia del capoluogo felsineo, all'altezza del km 4.800, direzione Sud del Raccordo Autostradale Bologna-Casalecchio, nel quartiere di Borgo Panigale, che ha provocato una vittima accertata e 100 feriti, di cui due in gravi condizioni.

Tre feriti, tra cui un poliziotto della stradale, sono ustionati in modo serio e sono stati portati al Centro grandi ustionati all'ospedale Bufalini a Cesena. A breve, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte dovrebbe arrivare al nosocomio per portare loro la vicinanza del Governo. Dopo si recherà a Bologna ma non è stato reso noto, ancora, il suo itinerario. Probabilmente si recherà negli ospedali cittadini.

L'esplosione di ieri ha inoltre causato il crollo di buona parte del ponte dell'autostrada del raccordo di Casalecchio A1-A14, che sovrasta la via Emilia. La violenta esplosione, che ha coinvolto anche numerose vetture di alcune concessionarie vicine, ha infatti determinato il crollo della soletta del tratto sovrappassante via Elio Bragaglia ma non ha coinvolto direttamente la via Emilia, che dista circa 100 metri, chiusa per consentire i soccorsi e le verifiche ai fabbricati investiti dai detriti. I Vigili del Fuoco accorsi sul posto sono riusciti a domare il rogo dopo diverse ore, ostacolati dalla morsa del caldo.

All'origine dell'accaduto, con ogni probabilità, un tamponamento multiplo con conseguente incendio da parte del mezzo che trasportava materiale infiammabile, che ha dato origine ad una violenta esplosione. La dinamica esatta è comunque ancora al vaglio degli inquirenti. Intanto la procura di Bologna ha aperto un'inchiesta per disastro colposo a carico di ignoti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.