cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Videomessaggio

Saviano: "Fango su di me perché smonto il governo"

13 agosto 2018 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In queste ore molto complesse per il nostro Paese ricevere questo premio significa ricevere un abbraccio e in una fase dove ricevi sputi, balle, fake news, fango perché smonti la propaganda sui migranti, perché smonti la propaganda di questo governo che a costo zero può solo manomettere i diritti e trovare bersagli". Così Roberto Saviano in un videomessaggio commenta il riconoscimento speciale del Premio Ambiente e Legalità che gli è stato conferito da Legambiente nell'ambito della 30esima edizione di Festambiente, il festival nazionale dell’associazione ambientalista in programma fino al 19 agosto in Maremma, a Rispescia (Gr).

Un riconoscimento, si sottolinea, che gli è stato assegnato per "l'impegno costante e concreto, attraverso le sue opere e la sua testimonianza di scrittore, nel denunciare le mafie, la loro pericolosità per l’ambiente e la vita civile delle comunità e per la costante difesa dei diritti dei più deboli quale vero antidoto alle mafie, alla corruzione e alle dinamiche distruttive della democrazia".

"Beh - dice Saviano - non è da poco ricevere un premio, non è da poco sentire che esiste ancora in qualche modo una comunità pronta ad ascoltare, diffondere, approfondire. Ecco questa è la parola che vale la pena ripetere in un contesto importante come quello di Festambiente". La sua prima partecipazione al festival risale a "molti anni fa - racconta - e trovai subito una continuità tra la battaglia che all’epoca facevamo in pochi, pochissimi e l’urgenza che questa festa dava sulla ferita dell’ambiente".

Lo scrittore conclude il suo videomessaggio ribadendo quanto oggi, più che mai, sia importante "avere la coscienza di essere diversi e in questa diversità riuscire a ritrovare una comunità resistente. Ecco in qualche modo noi siamo sulla strada giusta se ci siamo incontrati. Ancora grazie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza