cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Prima neve a Cortina

26 agosto 2018 | 10.11
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (AdnKronos)
Immagine di repertorio (AdnKronos)

Si è svegliata sotto la neve Cortina d'Ampezzo, dove nella notte le montagne che la circondano sono state colpite dalle prime precipitazioni nevose. Il rifugio Scoiattoli, situato sulle piste del comprensorio sciistico di fronte alle Cinque Torri, a oltre 2.000 metri di quota, è stato sorpreso da una densa coltre di neve e appare completamente imbiancato.

"Stanotte è scesa molto la temperatura, ha nevicato sopra i 1.800-1.900 metri e stamattina ci siamo risvegliati con le cime imbiancate - afferma all'Adnkronos il sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianpietro Ghedina, raccontando l'incredibile atmosfera della prima neve che ha imbiancato le montagne -. Verso le 12.30 è uscito il sole ed è uno spettacolo: le cime bianche, il cielo azzurro e al di sotto il bosco".

"E' un regalo per i turisti, che sono in centro tutti gioiosi - spiega il primo cittadino - da stamattina fotografano con i cellulari le montagne innevate. C'è già chi si avventura in quota per toccare con mano la prima neve e chi vuole azzardare con gli sci alpini. In realtà nei prossimi giorni è previsto un rialzo delle temperature e ci sarà ancora modo di godersi l'estate, ma oggi questo evento straordinario è stato un regalo".

Nei comuni di Sarmede, Cordignano e Orsago, nel trevigiano, invece, si sono verificati allagamenti. Dalla mezzanotte circa, i vigili del fuoco sono impegnati nei territori per gli allagamenti dovuti allo straripamento del canale Ruio a Villa di Cordignano. Circa cinquanta gli operatori della centrale di Treviso e dei distaccamenti di Conegliano, Vittorio Veneto e con i volontari di Gaiarine e Asolo. Al momento solo stati effettuati oltre trenta interventi per prosciugamenti di taverne, cantine e garage. Restano da effettuare altrettanti interventi richiesti.



Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza