cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scandalo pedofilia, Bergoglio implora perdono

26 agosto 2018 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Papa Francesco chiede "perdono" per lo "scandalo" dei preti pedofili. Al secondo giorno di viaggio in Irlanda, terra macchiata per anni e anni dalla piaga della pedofilia da parte del clero, Bergoglio implora il perdono e ribadisce la tolleranza zero contro gli abusi e la fermezza nella ricerca di "verità" e "giustizia".

"La Madonna guardi con misericordia tutti i membri sofferenti della famiglia del suo Figlio. Pregando davanti alla sua statua, le ho presentato, in particolare, tutte le vittime di abusi da parte di membri della Chiesa in Irlanda. Nessuno di noi - afferma Bergoglio nel corso dell'Angelus al santuario di Knock meta di tanti pellegrinaggi - può esimersi dal commuoversi per le storie di minori che hanno patito abusi, che sono stati derubati dell'innocenza, o allontanati dalle mamme e abbandonati allo sfregio di dolorosi ricordi. Questa piaga aperta ci sfida ad essere fermi e decisi nella ricerca della verità e della giustizia".

"Imploro il perdono del Signore per questi peccati, per lo scandalo e il tradimento avvertiti da tanti nella famiglia di Dio. - le parole del Papa - Chiedo alla nostra Madre Beata di intercedere per la guarigione di tutte le persone che hanno subito abusi di qualsiasi tipo e di confermare ogni membro della famiglia cristiana nel risoluto proposito di non permettere mai più che queste situazioni accadano e anche l'intercedere per tutti noi perchè possiamo procedere sempre con giustizia e riparare tanta violenza per quanto da noi dipenda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza