cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Archiviata inchiesta agguato Antoci: "Ora aspettiamo un pentito"

11 settembre 2018 | 11.25
LETTURA: 4 minuti

Giuseppe Antoci (TOMORROW/IPA)
Giuseppe Antoci (TOMORROW/IPA)

“A più di due anni dal vile attentato che ha colpito me e la mia scorta, oggi, dall’inchiesta chiusa dalla magistratura, la sola cosa certa venuta fuori dalle indagini è che quel commando in tuta mimetica, che assaltò la Thesis sulla quale viaggiavamo quella sera, aveva il chiaro obiettivo di uccidere colpendo prima la ruota posteriore sinistra dell’auto blindata e successivamente, dandole fuoco con le molotov ritrovate, costringerci a scendere per essere giustiziati e solo grazie all’arrivo del vice Questore Manganaro siamo riusciti a salvarci ”. Lo afferma Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi, commentando l’archiviazione dell’inchiesta della Dda di Messina sull'agguato di due anni fa.

“Adesso speriamo vivamente in un collaboratore di giustizia che possa fare luce e aiutare la magistratura a riaprire le indagini, come è spesso accaduto nella storia degli attentati compiuti in Sicilia – continua Antoci – ho il desiderio di vedere alla sbarra chi, quella notte, ci aspettava per ucciderci ma anche chi, in questi anni, ha tentato di depistare e infangare. Per questi ultimi, nei prossimi giorni, arriveranno certamente i primi rinvii a giudizio”. E ancora: "Sono tante le famiglie mafiose che hanno ottenuto in questi anni contributi europei nonostante molti dei loro esponenti si trovassero in carcere o fossero già condannati. Questo perché fino all’impegno di Antoci e alla creazione del Protocollo di Legalità, oggi legge dello Stato, non esisteva alcun controllo sia nell’assegnazione che nell’erogazione di questi fondi: era un business rapido e senza gestire un traffico di droga, per esempio, i tempi sono lunghi, il giro è internazionale e si rischiano pene altissime".

"Invece sui Fondi Europei per l’Agricoltura il guadagno era altissimo, si faceva in fretta, il rischio era bassissimo come le pene se fossero stati incriminati" dice Antoci. Ma che il tema "non fosse solo siciliano lo si era capito subito dopo l’attentato del 18 maggio 2016 ai danni del Presidente Antoci. Cominciarono a uscire fuori fatti riguardanti altre località: Calabria ed altre regioni, anche del Nord, dove il metodo di incasso milionario dei Fondi Europei, a discapito degli onesti agricoltori, era diventato un metodo oleato e che durava da anni".

Anche la vicenda dell’uccisione del giornalista slovacco Jan Kuciak e della fidanzata è collegata all’erogazione dei Fondi Europei per l’agricoltura nelle mani della ‘ndrangheta e pare sia stato fermato prima che continuasse a parlare di ciò che avveniva in Calabria e in Slovacchia, dice Antoci. “Vorrei solo poter ritornare ad una vita normale – continua - ma perché tutto questo possa accadere ho bisogno di vedere arrestati e condannati gli autori del mio attentato. Non passa notte in cui non tornano nei mie sogni gli spari e le grida di quella notte, la paura del Vice Questore Manganaro e degli uomini della mia scorta, gli occhi smarriti di mia moglie e delle mie figlie al rientro dall’ospedale. La verità – aggiunge Antoci – è che se ognuno avesse fatto il proprio dovere, se si fosse vigilato sulle erogazioni dei Fondi Europei, evitando così che andassero nelle mani delle mafie italiane, tutto ciò poteva essere senz’altro evitato".

"Adesso - conclude - speriamo in qualche collaboratore di giustizia, è sempre accaduto così per quasi tutti gli attentati di mafia compiuti in Sicilia, è sempre arrivato il solito pentito che fa nomi e cognomi. Spero arrivi presto. Solo così i miei sogni, se pur ormai non più tranquilli, saranno almeno alleviati dall’aver avuto giustizia”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza