cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto

Forte scossa in Calabria

28 settembre 2018 | 08.00
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio  (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Terremoto in Calabria. A quanto segnala l'Ingv, questa mattina alle 07:24 nella costa calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio di Calabria), si è registrata una scossa di magnitudo 4.2. Al momento non risultano danni a persone e cose. Dopo la prima più forte, ce ne sono state altre. Una seconda alle 8.59 del 2.0 e una terza alle 14.03 di magnitudo 3.1. I comuni più vicini all'epicentro della scossa, avvenuta a una profondità di 10 chilometri, sono stati Palmi, Bagnara Calabra e Scilla.

Il traffico ferroviario fra Mileto e Reggio Calabria (linea Rosarno - Reggio Calabria) è sospeso per verifiche tecniche sulla linea. In un aggiornamento di Rfi sullo stato del servizio si sottolinea inoltre che il traffico è "rallentato in via precauzionale anche in Sicilia, sulla linea Messina - Palermo, nella tratta Messina Scalo - Villafranca".

"Il sisma è stato molto superficiale, a 11 km d profondità a mare, qualche chilometro al largo di Palmi e quindi si è avvertita in modo molto distinto", ha spiegato all'Adnkronos Carlo Tansi, capo della Protezione civile regionale della Calabria, sottolineando che "al momento non sono arrivate segnalazioni importanti".

Al momento "non si possono fare considerazioni sui fenomeni sismici - ha aggiunto - bisogna aspettare le prossime ore per verificare se si tratta di un fenomeno isolato o se ci sta un quadro evolutivo di questo sistema di faglie che potrebbe fornire ulteriori elementi nelle prossime ore".

Tansi ha ricordato che "è attiva la sala operativa regionale allo 800222211, h 24 tutti i giorni dell'anno, dove gli operatori risponderanno ai cittadini che vogliono segnalare criticità". Per quanto riguarda l'ipotesi di chiudere le scuole, "ci sono scuole adeguate dal punto di vista dell'anti-simica, altre che non lo sono. In base ai casi demandiamo la decisione di aprire o meno la scuola ai singoli dirigenti", ha spiegato il capo della protezione civile regionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza