cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siena

Palio, vince la Tartuca con colpo di scena

20 ottobre 2018 | 19.03
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

La Contrada della Tartuca ha vinto il Palio di Siena straordinario, indetto per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra nel 1918. Il fantino Andrea Coghe detto Tempesta è caduto dal cavallo Remorex alla curva del secondo Casato in piazza del Campo. E' arrivato così 'scosso', cioè senza fantino, alla vittoria. La Contrada della Tartuca era inseguita dal cavallo Violenta da Clodia del Nicchio, montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

L'ultima vittoria della Contrada della Tartuca, contraddistinta dai colori giallo e turchino, risale al 16 agosto 2010 con il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino con il cavallo Istriceddu. Nella storia del Palio, la Tartuca ha vinto 48 volte. Il cavallo Remorex che ha portato la Tartuca al trionfo è un cavallo di 8 anni, un castrone sauro, esordiente al Palio. Il fantino della Contrada, che è caduto, il 29enne Andrea Coghe detto Tempesta, è nato a Siena il 23 marzo 1989. Ha corso due volte il Palio: il 2 luglio 2017 per la Selva e il 16 agosto 2017 sempre per la Selva.

Durante la corsa il cavallo della Contrada della Giraffa, Raol, ha riportato una lesione all'arto anteriore destro. Soccorso e stabilizzato, è stato trasportato alla clinica veterinaria 'Il Ceppo' per accertamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza