cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo

Roma, strage di alberi e traffico in tilt

29 ottobre 2018 | 13.39
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

"Limitare gli spostamenti all'indispensabile". E' quanto chiede la Protezione civile di Roma Capitale, "in considerazione del possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche delle prossime ore e per favorire la circolazione dei mezzi di soccorso''. A Roma le scuole resteranno chiuse anche domani.

Nella Capitale, come in tutta Italia, il maltempo e le forti raffiche di vento stanno provocando forti disagi in quasi tutte le zone: metro e tram interrotti, strade chiuse e decine di alberi caduti. Molti i tram deviati e le strade chiuse. Sulla metro B la circolazione è stata sospesa tra Piramide e Laurentina per la presenza di rami d'albero presso la stazione Marconi. Anche la Roma-Lido, sempre per la caduta di rami d'albero nei pressi di Vitinia, è stata interrotta per qualche ora.

Le linee H-61-75-188-303-360-450-490-495-628-649-662-664-715-765 sono state deviate a causa della caduta di diversi alberi sulla strada. E sempre a causa del crollo di alberi su via Tiburtina (altezza Gerini), le corse Roma-Tivoli del Cotral sono state instradate su via Palmiro Togliatti-Gra-via Tiburtina, proseguendo poi per il normale percorso. Sospesa la circolazione della metro C tra Grotta Celoni-Pantano, si legge su InfoAtac, per permettere la rimozione di un ostacolo sui binari trasportato dal forte vento. Attivati i bus navetta sostitutivi.

Proprio durante un intervento un vigile del fuoco del distaccamento Eur è stato colpito a una spalla da un ramo: l'uomo è stato trasportato all'ospedale Sant'Eugenio ma non è in gravi in condizioni.

Tragedia sfiorata sulla Flaminia, dove un albero è crollato in mezzo alle auto in coda. A evitare il peggio la fortunata circostanza che, nel punto dell'incidente, all'incrocio con Corso Francia, il semaforo fosse rosso. "Ho sentito un crac. Poi, l'albero, un gigantesco pino, è caduto a pochi centimetri dalla mia auto - racconta una testimone all'Adnkronos - Sono viva per miracolo".

I disagi legati alla caduta di rami e alberi si sono verificati in quasi tutte le zone della città: a via delle Terme di Caracalla un grosso albero è precipitato sulle auto in sosta. Altri rami sono caduti in via Guido Guinizzelli, via Pozzuoli, via di Brava, via della Pisana, via Casal del Marmo, via delle Fornaci, via di Vigna Stelluti e via Cassia Nuova. Inoltre, tre dei maxi pannelli fonoassorbenti che costeggiano la corsia esterna della Tangenziale Est si sono staccati per il vento forte. Fortunatamente nessun veicolo ha riportato danni. Alcune lastre di ferro sono precipitate dal tetto di un edificio privato in via della Magliana nuova, all'altezza del civico 200. Ed è stata chiusa al traffico la salita del Grillo, strada sopra piazza Venezia, nel rione Monti, per parti pericolanti dal tetto di una chiesa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza