cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Vortice freddo pronto all'impatto

19 novembre 2018 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Tra poche ore un vortice ciclonico di origine atlantica raggiungerà presto la Sardegna e il mar Tirreno facendo peggiorare il tempo su tutta Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nelle prossime ore piogge dalla Sardegna si porteranno verso le regioni centrali, il resto del Sud ed entro sera raggiungeranno anche il Nord. Le precipitazioni potranno essere molto forti con nubifragi sulla Sardegna, sulla Campania fino a Napoli, sul Lazio, forti piogge sul resto del Centro e in serata al Nordest. Oltre alle piogge soffieranno venti forti o molto forti di Bora al Nord con raffiche fino a 100 km/h, di Scirocco sul medio e basso Adriatico e Libeccio sul Tirreno. I mari risulteranno pertanto molto mossi o localmente agitati.

Tornerà anche la neve, già in atto sulle Alpi sopra i 5-700 metri, ma che raggiungerà la pianura del Piemonte entro sera, come prevista a Verbano, Biella, Torino e Cuneo e localmente la pianura dell'Emilia occidentale. Sui rilievi alpini la "dama bianca" scenderà sopra i 3-500 metri, sugli Appennini a 1300 metri in Toscana, sopra i 1600 metri altrove.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che martedì il maltempo si concentrerà al Centro-Sud, mentre al Nord la pressione tornerà ad aumentare. Dopo una temporanea fase di tempo più asciutto, da venerdì giungerà una nuova perturbazione atlantica che entro l’ultimo weekend di novembre porterà altro maltempo su tutta Italia con nevicate sulle Alpi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza