cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 07:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zaia: "Siamo in guerra"

10 ottobre 2020 | 08.33
LETTURA: 1 minuti

Il governatore del Veneto: "Il piano di sanità pubblica funziona se i cittadini potranno farsi l’autodiagnosi. A loro dico: usate la mascherina"

Fotogramma
Fotogramma

"Siamo in guerra. Il piano di sanità pubblica funziona se i cittadini potranno farsi l’autodiagnosi. Il Veneto è già pronto per un test di questo tipo, lo stiamo sperimentando e presto porremo la questione". Lo afferma il governatore veneto Luca Zaia in un’intervista a ‘La Verità’. “Ci sono 20 multinazionali che producono i test rapidi e soprattutto i test di autodiagnosi certificati da enti internazionali. Non c’è più nulla da inventare o da sperimentare. Ma noi siamo ancora fermi perché prendiamo il prodotto certificato dalla Fda negli Usa e ci mettiamo come il piccolo chimico a ricontrollare tutto", sottolinea.

Per Zaia "dire che le Regioni hanno dormito significa non conoscere la verità (…). Le regioni hanno sempre votato tutti i provvedimenti del governo, mai una che si sia rivolta al Tar. Dopo tutti questi mesi di grande collaborazione non ci meritiamo un atteggiamento del genere. E non mi sembra che le Regioni si siano mosse male. Se qualcuno lo ritiene faccia nomi e cognomi. Ma non accetto lezioncine e tirate d’orecchi”.

"Ai cittadini dico: usate la mascherina – conclude Zaia –. Per fortuna, con questo virus la prevenzione non si fa prendendo pastiglie. Dagli 11mila medici in Veneto, solo l’1,8% si è infettato di Covid, pur lavorando in mezzo a pazienti Covid, proprio perché usava la mascherina”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza