cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: chiude il Prt di Herat, in 9 anni 1288 progetti realizzati (2)

25 marzo 2014 | 19.19
LETTURA: 2 minuti

Nel sottolineare i tratti distintivi dell'operato del Prt, ''sempre indirizzato a sostegno del processo di ricostruzione del Paese, all'incentivazione dello sviluppo economico, dell'occupazione locale e ad infondere fiducia verso le istituzioni politiche presenti nel territorio'', il Generale Bertolini ha ricordato che ''la chiusura del Prt, un processo concordato e condiviso quasi 3 anni fa dalle nazioni contributrici ai Prt stessi, è l'espressione del contestuale, progressivo e definitivo trasferimento alle autorità afghane della responsabilità di tutte le province del Paese''.

''Siamo grati e riconoscenti al popolo italiano - ha affermato il governatore della provincia di Herat, Sayed Fazullah Wahidi - Molto è cambiato nella nostra provincia da quando nove anni fa il Prt posò in città la prima pietra, dando avvio ad una lunga serie di progetti per la popolazione in linea con le aspettative delle istituzioni governative e in un clima di reciproca collaborazione. E noi, tutto questo, non lo dimenticheremo mai''.

Costituitosi il 31 marzo 2005, il Prt ''ha lavorato in tutti questi anni non solo tra la gente della citta' di Herat - ha sottolineato il Generale Antonio Satta - ma anche nei villaggi più remoti della provincia per garantire che gli interventi fossero coerenti con le direttrici del piano definito dal governo afghano in termini di sicurezza, supporto alla governance, alla ricostruzione ed allo sviluppo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza