cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cile: 5 morti per sisma magnitudo 8.2, evacuate coste per allarme tsunami

02 aprile 2014 | 08.24
LETTURA: 2 minuti

Santiago del Cile, 2 apr. (Adnkronos/Dpa)- Un terremoto di magnitudo 8.2 sulla scala Richter ha colpito il Cile settentrionale, provocando almeno cinque morti e un'allerta tsunami che si è estesa in Sudamerica a gran parte della costa del Pacifico. Milioni di persone hanno abbandonato senza incidenti la costa cilena dopo il terremoto, il cui epicentro è stato registrato in mare, un centinaio di chillometri a largo dal porto di Iquique, ad una profondità di 38,9 chilometri. "L'evacuazione si è svolta in perfetta tranquillità", ha dichiarato il sindaco del porto di Antofagasta, Karen Rojo.

La marina cilena ha riferito che un'onda di tsunami alta due metri ha raggiunto le coste circa 45 minuti dopo il sisma. Allerte tsunami sono state diramate, e poi ritirate, anche in Colombia, Ecuador, Panama, Costa Rica e Nicaragua. Il sisma ha toccato anche La Paz, capitale della Bolivia, con una scossa di magnitudo 5.6.

In Cile, le città più colpite sono Arica e Iquique, vicino alla frontiera con il Perù, dove il sisma ha provocato anche incendi e l'interruzione della fornitura di energia elettrica. Dopo la prima scossa ve ne sono state almeno altre 14 di assestamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza